House of Gucci, stasera in tv in prima serata l'omicidio di Maurizio Gucci: trama, polemiche e cast. Lady Gaga: «Per studiare Patrizia Reggiani ho smesso di mangiare»

Mercoledì 18 Ottobre 2023, 11:17 - Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre, 08:34

Cosa c'è di vero e cosa no

Non tutto quello che accade nel film però corrisponde a quanto accaduto nella realtà. Ad esempio la vera Patrizia Reggiani non ha mai lavorato come contabile nell’azienda del padre. Fantasia anche su Maurizio Gucci non ha mai lavorato per l’azienda di trasporti del padre di Patrizia.

Il matrimonio tra Maurizio Gucci e Patrizia ReggianiIl è stato celebrato nella realtà il 28 ottobre 1972 nella Chiesa di San Sepolcro a Milano. La scena delle nozze (che nel film sono inserite qualche anno dopo) invece è stata girata a Roma, in Santa Maria in Portico in Campitelli, nel rione Sant’Angelo. Durante il loro matrimonio, Patrizia e Maurizio Gucci hanno avuto due figlie: Alessandra, nata nel 1976, e Allegra, nata nel 1981. A causa della decisione degli sceneggiatori di far iniziare la relazione tra Patrizia e Maurizio 8 anni dopo il suo inizio nella realtà (dal 1970 al 1978), Alessandra nel film nasce dopo il 1976. Inoltre, per ragioni inspiegabili, Allegra è completamente assente dalla storia.

House of Gucci, Lady Gaga: «Per capire Patrizia Reggiani ho smesso di mangiare, mi sono fatta del male»

Nel film Patrizia Reggiani conosce Pina Auriemma per la prima volta in tv mentre legge le carte. Ma la verità è che si sono conosciute a Ischia. «Ci siamo incontrate in un hotel, a Ischia, facevamo le terme - raccontava Auriemma al Corriere della Sera nel 2021 -. Avevamo un’amica in comune e piano piano ci siamo avvicinate. Stava con Maurizio, si amavano. Lui la riempiva di fiori, spendeva milioni di lire al mese per lei»

Nel film «House Of Gucci» si vede Maurizio Gucci prima di morire gira in bicicletta nel quartiere Coppedé a Roma. L’omicidio però è avvenuto a Milano, in via Palestro 20, dove avevano sede gli uffici dell’imprenditore (che viveva a pochi passi di distanza, in corso Venezia 38).

© RIPRODUZIONE RISERVATA