Clementino, dal freestyle in strada al successo come presentatore: chi è il rapper ospite allo show di Gigi D'Alessio

Giovedì 1 Giugno 2023, 17:46

Tv e teatro

Son pochi quelli che assocerebbero un rapper al teatro, eppure è così. Clementino ama il teatro. Ha sempre sognato di fare l’attore e riesce nel suo intento, facendo piccole comparse nelle fiction come “Distretto di Polizia” e recitare nell’opera teatrale di Pino Quartullo “Che ora è?”, tratta dall’omonimo film del 1989 di Ettore Scola. «Senza il teatro non avrei fatto il rap! È una cosa a cui sono molto legato e che mi aiuta nei live. Credo di aver trovato il giusto equilibrio tra la memoria, l’improvvisazione, la modulazione della voce, il contatto con il pubblico e, perché no, anche l’interpretazione del testo! Queste sono cose che accomunano il mio rap con il mio teatro!» Ha participato al programma televisivo MTV Spit e Pechino Express con suo fratello Paolo. Nel 2022 arriva alla conduzione di un programma: stiamo parlando di Made in Sud dove fa coppia con Lorella Boccia.

Nel 2020 è coach di The Voice Senior il porgramma di casa Rai condotto da Antonella Clerici che vede in gara gli over 60 con talento musicale. Clementino è nella veste di giudice insieme insieme a Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Jasmine Carrisi e suo padre Al Bano. La sua manager è Paola Zakar, la stessa di Madame, Marracash e altri importanti personaggi del mondo della musica. E’ uno dei giovani Rapper/Trapper di maggiore seguito insieme a Tedua, Ghali, Geolier, Sfera Ebbasta, Ernia, Tony Effe e Ghemon. Nel suo team fanno parte Pietro Dall’Oglio (Pietrosauro), Gianni Pera e Alan Farrington arrivato in finale!

Clementino è giudice anche della seconda edizione del talent show The Voice Senior in onda su Rai due dal 19 novembre 2021: al posto di Al Bano e Jasmine Carrisi la new entry è Orietta Berti, mentre sono confermati gli altri coach della prima edizione Loredana Bertè e Gigi D’Alessio. Nel 2022 trionfa Annibale Giannarelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA