Bugo a Le Iene, chi è il cantautore? Età, la vita privata, la causa con Morgan, gli anni in India e la carriera

Martedì 27 Febbraio 2024, 11:24

La carriera

Inizia a suonare la batteria, ma a causa del servizio militare è costretto ad abbandonare lo studio dello strumento. Negli anni della leva impara però a suonare la chitarra e scrive le sue prime canzoni tra le quali Faccio il militare. Terminato il servizio, nel 1994 fonda i Quaxo, gruppo in cui suona la chitarra elettrica e canta, ispirato dal punk e dai Nirvana.

La band dura per 2 anni, poi nel 1996 si scioglie e contemporaneamente Bugo lascia l’università. Bugo inizia quindi a lavorare in una fonderia di metalli, deciso ad accumulare un po' di denaro e nel frattempo scrive canzoni e compone un demo autoprodotto in audiocassetta, Pane, pene, pan.

Le Iene, arrivano Emma e Bugo: ospiti e inchieste. Le anticipazioni della puntata di stasera (martedì 27 febbraio)

Il primo concerto a nome Bugo è del marzo del 1998 a Vigevano, dove è presente il produttore Bruno Dorella che, rimasto colpito dalla stravaganza dell’artista, gli propone una collaborazione con la sua etichetta: nel 1999, dunque, esce il singolo Questione d’eternità. L’artista inizia quindi la propria carriera solista, da cantautore, e nel 1999 arriva a pubblicare in vinile il suo primo singolo, Questione d’eternità. Sul finire del 2000 arriva anche il suo primo album, intitolato La prima gratta. Maggior successo rispetto all’album di debutto ottiene il secondo, Sentimento westernato, che lo fa diventare un nome importante nel circuito underground. Forte di questo primo successo, attira l’attenzione di una major, la Universal, che lo mette sotto contratto. Nel 2002 pubblica così l’album Dal lofai al cisei, trascinato da singoli come Io mi rompo i coglioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA