«Sul vaccino informazioni scarse, non lo facciamo»: il rifiuto dei vigili del fuoco di New York

«Sul vaccino informazioni scarse, non lo facciamo»: il rifiuto dei vigili del fuoco di New York
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Dicembre 2020, 12:52

L'altolà al vaccino Covid da parte dei vigili del fuoco di New York. Poche settimane prima che il vaccino arrivi agli operatori sanitari e ai primi soccorritori statunitensi, un sondaggio interno del sindacato dei vigili del fuoco condotto dai membri del più grande dipartimento dei vigili del fuoco del paese mostra che più del 50% afferma che non lo prenderebbe, rispecchiando quella che sembra essere un'esitazione a livello nazionale per ottenere lo scatto. L'indagine della Uniformed Firefighters Association (UFA) su 2.000 membri del New York City Fire Department (FDNY) ha mostrato che il 55% dei partecipanti ha dichiarato che non si sarebbe preoccupato di farsi vaccinare. Andrew Ansbro, presidente dell'UFA, ha detto che i risultati del sondaggio sono preoccupanti alla luce del fatto che 200 membri dei vigili del fuoco che sono attualmente malati di Covid.

«Come sindacato, stiamo incoraggiando i nostri membri a ottenere il vaccino, ma difendiamo il diritto di fare questa scelta», ha detto Ansbro in una conferenza. Il FDNY ha un totale di quasi 11.000 dipendenti in divisa e Anbro ha affermato che i risultati del sondaggio sono probabilmente indicativi dell'atteggiamento generale tra i membri del dipartimento.

Il dottor Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, ha sottolineato l'importanza di convincere la maggior parte della popolazione statunitense a ottenere la vaccinazione. «Quando hai dal 75% all'80% delle persone vaccinate, hai un ombrello di protezione sulla comunità, che il livello di diffusione nella comunità sarà davvero, davvero molto basso.

Vaccino Covid, Gran Bretagna: stop somministrazione a chi ha reazioni allergiche. E l'Iran accusa gli Usa: «Ci ostacolano»

Il virus non avrà un posto dove andare», ha detto Fauci, che è stato scelto per essere il consigliere medico capo del presidente eletto Joe Biden. «Se il 50% delle persone viene vaccinato, allora non abbiamo quell'ombrello di immunità su di noi». Ansbro ha detto che la riluttanza tra i membri dell'FDNY a ottenere il vaccino è generalmente alimentata dalla mancanza di informazioni. «Le ragioni  sono probabilmente le stesse per cui tutti gli altri non lo vogliono: è un nuovo vaccino, non hanno abbastanza informazioni», ha detto Ansbro, facendo sapere che il sindacato prevede di lanciare un programma per istruire i membri dei vigili del fuoco sul vaccino nella speranza di renderli meno riluttanti a prenderlo.

Il commissario FDNY Daniel Nigro e il capo del dipartimento FDNY John Sudnik hanno emesso il mese scorso un ordine interno che afferma che la vaccinazione non sarà obbligatoria per i vigili del fuoco e gli addetti ai servizi medici di emergenza, sebbene abbia raccomandato ai dipendenti di considerare "i vantaggi complessivi" della vaccinazione. I risultati del sondaggio FDNY sono simili ai recenti sondaggi nazionali. Un sondaggio del gruppo Gallup, condotto alla fine di ottobre prima che Pfizer e Moderna pubblicassero i risultati sulla probabile efficacia dei loro vaccini, ha rilevato che il 58% degli americani sarebbe disposto a ottenere un vaccino, una diminuzione rispetto a luglio, quando il 66% hanno detto che l'avrebbero fatto.

I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno recentemente annunciato una nuova strategia per «educare e promuovere la vaccinazione», ha detto a ABC News un portavoce del CDC.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA