Pillola per gli uomini? Sperimentato il farmaco che blocca il moto degli spermatozoi

Il contraccettivo avrebbe una durata limitata nel tempo e non produrrebbe effetti indesiderati sugli ormoni

Contraccezione maschile, dagli Usa ecco il "pillolo": il farmaco che blocca il moto degli spermatozoi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Febbraio 2023, 16:26 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 18:45

Un team di scienziati della Cornell University, nello Stato americano di New York, ha sperimentato con successo un nuovo potenziale contraccettivo per uomini in grado di bloccare, in modo temporaneo e senza effetti collaterali, il movimento degli spermatozoi. 

I test effettuati sui topi hanno infatti rivelato che il farmaco TDI-11861 è in grado di inibire il nuoto degli spermatozoi verso gli ovuli per la fecondazione. Secondo gli scienziati, dunque, potrebbe trattarsi di una vera svolta nel campo della contraccezione: a differenza della pillola femminile, infatti, il TDI-11861 infatti non abbasserebbe i livelli di testosterone degli uomini, né agirebbe sui loro ormoni o sulla naturale produzione di liquido seminale. 

Il farmaco sperimentato dagli scienziati americani può essere ingerito per via orale e potrebbe rappresentare una via alternativa a metodi contraccettivi più invasivi, quali vasectomia e preservativo. 

«L'idea di agire in via momentanea sull'enzima chiave nel movimento dello sperma è davvero nuova - ha commentato alla BBC il professor Allan Pacey, docente di andrologia all'Università di Sheffield - Se gli effetti riscontrati sui topi possono essere replicati negli esseri umani con lo stesso grado di efficacia, allora il TDI-11861 potrebbe essere davvero il contraccettivo maschile che stavamo cercando».

Pillola contraccettiva maschile “non ormonale”, in un anno al via la sperimentazione: funziona così

Ecco come funziona il farmaco sperimentale

A seguito del primo studio sui topi, finanziato dal National Institutes of Health degli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista Nature Communications, è stato appurato che una singola dose del farmaco TDI-11861 può ha "immobilizzare" lo sperma prima, durante e dopo l'accoppiamento.

I risultati dei test affermano che l'effetto del farmaco ha una durata di circa tre ore e si esaurisce completamente nel giro di 24 ore totali: una volta trascorso questo intervallo di tempo, il successivo lotto di sperma esaminato infatti nuotava normalmente. 

Per ottenere questo particolare effetto "reversibile", il farmaco TDI-11861 agisce in modo temporaneo su uno specifico enzima responsabile del moto dei gameti maschili: l'adenilato ciclasi solubile (sAC). 

I prossimi step scientifici

Se i risultati del test sui topi venissero confermati con successo dalle successive sperimentazioni - previste sui conigli prima e sugli umani poi - gli uomini potrebbero in futuro disporre di un contraccettivo in grado di "sospendere" la loro fertilità in modo sicuro e senza effetti indesiderati a lungo termine. 

Gli esperti hanno avvertito tuttavia che l'uso del farmaco TDI-11861 non può sostituire quello del preservativo come mezzo per evitare la possibile diffusione di malattie sessualmente trasmissibili. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA