Digiuno come cura: risveglia
le difese dell'organismo

Digiuno come cura: risveglia le difese dell'organismo
1 Minuto di Lettura
Venerdì 6 Giugno 2014, 21:14 - Ultimo aggiornamento: 11 Giugno, 14:25
ROMA Basta qualche giorno di digiuno per risvegliare il sistema immunitario, rinforzarlo e ringiovanirlo, sia in età avanzata sia in caso di tumore, rendendo l'organismo più reattivo e combattivo contro le malattie. Resa nota sulla rivista Cell Stem. La scoperta è del genovese Valter Longo, direttore dell'Istituto di Longevità della University of Southern California.
Gli esperti hanno anche iniziato sperimentazioni su pazienti con tumore e sugli anziani per vedere gli effetti del digiuno e di una dieta “mima-digiuno” sul sistema immunitario. Già in un precedente studio, Longo e i colleghi genovesi dell'ospedale Gaslini avevano dimostrato che la terapia del digiuno potenzia di molto l'effetto della chemio. A seguire, i ricercatori hanno ideato la dieta mima-digiuno ora in sperimentazione clinica.

La dieta è più sicura del digiuno perché evita carenze nutritive. Con gli anni anche il sistema immunitario invecchia e diviene meno funzionante, quindi l'anziano è più esposto a rischio infezioni e altre malattie. Lo stesso avviene nel cancro. Gli esperti hanno visto che esponendo topolini per qualche giorno al digiuno, prima della chemio, i globuli bianchi si riducono ma poi subito dopo aumentano e risultano rinvigoriti grazie a staminali che vengono riversate nel sangue.

«Abbiamo scoperto che questo effetto è in grado di accendere le cellule staminali rendendole in grado non solo di rigenerare cellule immunitarie e fermare l'immunosoppressione causata dalla chemioterapia, ma anche di ringiovanire il sistema immunitario di topi» conclude Longo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA