Sigarette elettroniche, i morti salgono a 12 negli Stati Uniti

Giovedì 26 Settembre 2019
Morto il dodicesimo fumatore di sigarette elettroniche negli Stati Uniti

Sigarette elettroniche, peggiora sensibilmente il bilancio delle malattie e dei morti legati al vaping con le sigarette elettroniche. Secondo i nuovi dati del centro per la prevenzione e il controllo delle malattie, i casi di malattie riconducibili alle sigarette elettroniche sono 805 e il numero dei morti 12. Il conteggio precedente era di 530 casi di malattie e 7 morti.

Sigarette elettroniche, la tv Usa non trasmetterà più gli spot per le e-cig
E-cig, settima vittima in California: Trump stringe per la messa al bando
Sigarette elettroniche, in arrivo divieti come per il tabacco

Inoltre dagli Usa arriva un ulteriore allarme. Se prodotti illegali utilizzati per le sigarette elettroniche arrivassero in Europa anche qui, nonostante le regole più rigide, potrebbero verificarsi problemi simili a quelli affrontati negli Stati Uniti. Lo ha detto Konstantinos Farsalinos, ricercatore dell'Onassis Cardiac Surgery Center ad Atene, che dal Global Tobacco and Nicotine Forum a Washington invita a «essere molto attenti e non usare questi prodotti fino a che non si capisce quale ingrediente o contaminate in questi olii stia causano le malattie da svapo». Gli occhi sono puntati sul mercato nero: c'è sempre la possibilità che in Ue siano disponibili prodotti utilizzati nelle e-cig come gli olii illegali a base di Thc e, se avessero gli stessi contaminanti che stanno causando problemi negli Usa, è possibile che si verifichino anche in Europa malattie polmonari e decessi legati all'uso di queste sostanze.
 

 

«In Europa - spiega Farsalinos - ogni prodotto contenente Thc sopra lo 0,2% è considerato uno stupefacente. Gli olii a base di Thc disponibili in Usa sul mercato nero e che sono implicati in queste malattie polmonari contengono più del 20% di Thc e sono chiaramente sostanze stupefacenti per le leggi europee. Dobbiamo lavorare per informare le persone che usano prodotti a base di Thc, illegali o meno, che devono essere molto attente. È una patologia catastrofica la malattia dei polmoni legata all'utilizzo delle e-cig, un avvelenamento acuto dei polmoni molto serio».
 

Ultimo aggiornamento: 21:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Nel bagno delle donne il messaggio che gli uomini non scriverebbero mai

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma