Torna “Race for the cure”: domenica
a Roma la maratona rosa
della Komen contro il cancro al seno

Torna “Race for the cure”: domenica a Roma la maratona rosa della Komen contro il cancro al seno
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 14 Maggio 2014, 23:53 - Ultimo aggiornamento: 20 Maggio, 23:51
ROMA Torna nella capitale, dal 16 al 18 maggio, al Circo Massimo, la “Race for the cure”, tre giorni di salute, sport e benessere, la celebre corsa e passeggiata di solidarietà di 5 chilometri organizzata dalla Susan G. Komen Italia per sostenere la lotta ai tumori del seno e promuovere la salute delle donne.

Dai cinquemila partecipanti dell'edizione d'esordio del 2000 agli oltre 55mila del 2013, l'evento ha come madrine le attrici Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi.

Protagoniste della manifestazione sono le «donne in rosa», donne che stanno affrontando o hanno sconfitto il tumore al seno. Partecipano alal corsa indossando una speciale maglietta rosa. Obiettivo: raccogliere fondi e sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Lo scorso anno le donne in rosa sono state circa cinquemila. In occasione della corsa venerdì, al Circo Massimo, si aprirà anche il Villaggio della Salute, dove saranno allestiti laboratori dedicati alla prevenzione del tumore al seno. Potranno essere effettuati gratuitamente test e visite specialistiche. Con i fondi raccolti dalla corsa, Komen Italia darà avvio a nuovi progetti di prevenzione che si aggiungono ai 245 già realizzati grazie alle precedenti edizioni, con un finanziamento complessivo di oltre 2.150.000 euro raccolti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA