Con Google Glass 25 medici visitano paziente insieme a Torino

Con Google Glass 25 medici visitano paziente insieme a Torino
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Ottobre 2015, 17:36 - Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 22:09
I Google Glass entrano nella pratica medica quotidiana. Per la prima volta in Italia all'ospedale Molinette di Torino la tecnologia pemette ad a un gruppo di 25 medici specialisti di assistere alla visita di un paziente affetto da cirrosi, per la prescrizione di nuovi farmaci, come se fossero fisicamente presenti.
«E' una tecnica già vecchia per non essere utilizzata in medicina. Eviterebbe molti sprechi di tempo e migliorerebbe le conoscenze» commenta il dottor Federico Balzola che insieme al professor Mario Rizzetto ha organizzato l'incontro.


Tramite la società americana Hodei Technology, che permetetrà l'applicazione di questa innovativa tecnologia e lo sforzo del centro informatico aziendale, sarà possibile permettere la visione completa di una visita medica ad un gruppo di medici specialisti giunti a Torino da tutta Italia, come se fossero fisicamente presenti.

La prima visita in Italia di 25 medici in contemporanea grazie ai Google Glass, avverrà durante il convegno «Cirrosi Hbv/Hcv: la fine di un incubo?» negli ambulatori di Gastroenterologia della città della Salute di Torino.

«E' solo una delle tante applicazioni mediche possibili - spiega Balzola - che permetetranno di migliorare la diffusione delle informazioni in modo molto più pratico anche a distanza di molti chilometri, garantendo l'assoluta veridicità».

L'esperienza condivisa fuori dall'ospedale rappresenta il futuro, grazie a piani di inquadramento e audio sovrapponibili alla presenza dello stesso esperto accanto a noi. «Abbiamo mostrato il punto di vista di chi opera a colleghi in un'aula ad alcuni chilometri dalla nostra sala vedendo e sentendo quello che vedeva e sentiva il sottoscritto presente in loco».
© RIPRODUZIONE RISERVATA