Professioni sanitarie, parte l'iter di approvazione della Costituzione etica

Svolta importante per le professioni sanitarie: parte l'iter di approvazione della Costituzione etica
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Febbraio 2021, 12:57 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 18:04

Il lavoro del gruppo “Etica, deontologia e responsabilità professionale”, coordinato dall’avv. Laila Perciballi, ha fissato per le 17 di oggi la convocazione della Commissione per l'approvazione della Costituzione etica della Federazione nazionale degli Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. Dopo l'approvazione da parte della Commissione - ha dichiarato il Presidente Alessandro Beux - in poco più di due mesi, a seguito dei vari passaggi formali, si giungerà alla sua adozione definitiva.

Telemedicina, via anche per i pazienti gastro-reumatologici e con malattie infiammatorie

Nello specifico, a seguito dell’odierna approvazione, ratificata dal Comitato centrale, seguirà l'invio agli Ordini e la pubblicazione sul sito della FNO per la consultazione pubblica. Sino al 21 febbraio, chiunque potrà far pervenire le proprie considerazioni e le proposte di modifiche/integrazioni alla seguente casella di posta elettronica: costituzione.etica@tsrm-pstrp.org.

In seguito, la Commissione rivedrà il testo sulla base degli eventuali contributi pervenuti e lo consegnerà alla Federazione che procederà sia con la ratifica da parte del Comitato centrale sia con l’approvazione definitiva da parte del Consiglio nazionale, in occasione dell’elezione del nuovo gruppo dirigente nazionale e in chiusura di un triennio senza precedenti e senza possibili repliche.

«Si tratta di passaggi storici - ha dichiarato l’avv. Laila Perciballi, Referente per le relazioni con la cittadinanza e la promozione dei valori dell’Ordine - per la Commissione, per la grande famiglia delle 19 professioni sanitarie, per la stessa Federazione, per la sanità e per le comunità. Sono felice di concludere questo cammino, che rappresenterà l'inizio di un altro, per ogni professione: quello della revisione e dell'adeguamento del proprio Codice deontologico alla Costituzione etica della Federazione, che ne costituirà la comune base valoriale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA