Allarme in Kenya, malattia sconosciuta provoca 9 morti e 80 ricoveri. «Sintomi da occhi gialli»

I test preliminari hanno indicato la possibilità di una violenta epidemia

Allarme in Kenya, malattia sconosciuta provoca 9 morti e 80 ricoveri. «Sintomi da occhi gialli»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Maggio 2023, 15:38

A causa di una «malattia sconosciuta» che nel nord del Kenya ha colpito nelle ultime due settimane la popolazione della zona di Laisamis, almeno nove persone sono morte e 80 sono ricoverate in «gravi» condizioni nella Contea di Marsabit: lo scrive il sito dell'emittente Citizen tv citando fonti ufficiali.

Sanità, ecco 93 milioni per far tornare i conti. La Asl 1 cerca 15 medici di Pronto soccorso e all'ospedale di Perugia ancora letti nei corridoi

I sintomi

Secondo quanto dichiarato dalle autorità sanitarie locali, la maggior parte dei decessi si sarebbe verificata nelle aree di pascolo e dai sintomi «potrebbe trattarsi di una forma di malaria violenta, dato che i pazienti avrebbero accusato occhi giallastri, milza ingrossata, forti mal di testa e sintomi influenzali».

L'avviso

Il Dipartimento della salute di Marsabit ha confermato che team di esperti di sorveglianza delle malattie e di tecnici di laboratorio sono all'opera per identificare la causa del focolaio.

L'appello

Moses Galoro, il responsabile sanitario della contea di Marsabit, ha lanciato un appello per un intervento urgente per prevenire ulteriori vittime.

I test preliminari hanno indicato la possibilità di una violenta epidemia di malaria, secondo i resoconti dei media locali.

Le vittime

Secondo il capo Galoro, sei adulti e tre bambini di età compresa tra uno e tre anni sono morti a causa della malattia. Le persone colpite avevano una storia di viaggio fuori dalla contea di Marsabit, provenendo da campi satellite nelle aree di Archers Post e Merille. Dei 27 pazienti sottoposti a screening, solo cinque sono risultati positivi alla malaria.

Le ipotesi

I medici tuttavia affermano che la leishmaniosi viscerale, nota anche come malattia di kala-azar, non può essere esclusa. La leishmaniosi viscerale è caratterizzata da attacchi irregolari di febbre, perdita di peso, ingrossamento della milza e del fegato e anemia. Può essere fatale se non trattata in oltre il 95% dei casi, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). La malattia è stata segnalata per la prima volta due settimane fa e ha continuato a causare scompiglio nella regione. Il capo Galoro ha richiesto urgenti test virologici e screening di massa dei residenti per stabilire la causa esatta dei decessi e per evitare ulteriori vittime. L'epidemia arriva due mesi dopo che il Kenya Medical Research Institute ha rilevato una specie di zanzara invasiva nelle aree di Laisamis e Saku della contea di Marsabit.

© RIPRODUZIONE RISERVATA