Miglior dieta 2022, vince ancora la "Mediterranea": è il quinto anno di fila

A conferire il riconoscimento è l'U.S. News & World Report. Al secondo posto a parimerito la "Dash" e la "Flextariana"

Miglior dieta 2022, vince ancora la "Mediterranea": è il quinto anno di fila
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Lunedì 10 Gennaio 2022, 16:40

La "Mediterranea" è stata eletta come dieta migliore al mondo per il 2022. A conferire il riconoscimento è l'"U.S. News & World Report", che ogni anno studia tutte le diete esistenti stilando una classifica basata su dati statistici in relazione all'efficacia, e che da cinque anni elegge la dieta Made in Italy. Al secondo posto a pari merito si sono classificate la "Dash", che riduce l'ipertensione dovuta all'eccessivo consumo di sale, e la "Flexatariana", che incoraggia un approccio vegetariano, lasciando spazio a una fetta di carne ogni tanto. «Penso sia importante notare che le prime tre diete - mediterranea, DASH e flexitarian - offrono tutte varietà, flessibilità e poche, se non nessuna, regole», ha affermato Gretel Schueller, caporedattore della salute per US News & World Report.

Dieta mediterranea la migliore al mondo

Oltre al primo posto come migliore dieta in assoluto, lo stile alimentare mediterraneo ha anche conquistato il nastro blu nelle seguenti categorie: diete più facili da seguire; le migliori diete per un'alimentazione sana; le migliori diete per il diabete e le migliori diete a base vegetale. Numerosi studi hanno scoperto che la dieta mediterranea può ridurre il rischio di diabete, colesterolo alto, demenza, perdita di memoria, depressione e cancro al seno. La dieta, che è più uno stile alimentare che una dieta ristretta, è stata anche collegata a ossa più forti, un cuore più sano e una vita più lunga. Nel 2010 è stata indicata come patrimonio Unesco.

«In generale, le diete migliori sono guidate da ciò che puoi mangiare, non da ciò che non puoi mangiare - ha spiegato Schueller -. E in questo momento, durante questi periodi stressanti della pandemia, questo è particolarmente utile per le persone. Vogliamo cibo che possiamo goderci, che mantenga la nostra salute, forse anche che rafforzi la nostra immunità. Le diete di alto livello offrono questo» ha concluso.

 

La dieta mediterranea: guida pratica

La dieta mediterranea, nata nel Cilento, prevede una cucina semplice e a base vegetale, con la maggior parte di ogni pasto incentrata su frutta e verdura, cereali integrali, fagioli e semi, con poche noci e utilizzo dell'olio extravergine di oliva. I grassi diversi dall'olio d'oliva, come il burro, vengono consumati raramente, se non aboliti del tutto, e lo zucchero e i cibi raffinati sono riservati alle occasioni speciali.

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