Diabete, ecco il cioccolato all'olio d'oliva: effetto antiossidante e niente picco glicemico

Diabete, ecco il cioccolato all'olio d'oliva: niente picco glicemico ed effetti antiossidanti
3 Minuti di Lettura
Domenica 20 Ottobre 2019, 18:28 - Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 09:56

Un cioccolato "speciale" a cui viene aggiunta oleouropeina, una sostanza estratta dall'olio extravergine d'oliva, fa anche bene ai diabetici: riesce infatti a evitare l'incremento della glicemia che si avrebbe dopo aver consumato un normale cioccolato e consente perciò ai pazienti di gustare questo alimento senza dover ricorrere ai prodotti senza zucchero. Due quadretti di cioccolato "all'olio d'oliva" sono perciò una trasgressione sana, perché il cacao, in quantità moderate, può ridurre il rischio cardiovascolare grazie ai suoi effetti antiossidanti.

LEGGI ANCHE Obesi, l'84% rifiuta il medico per dimagrire e preferisce il “fai da te”: ecco i rischi

Normalmente i diabetici devono accontentarsi di prodotti speciali senza zucchero, perché quello contenuto in cioccolatini, tavolette e creme fa alzare troppo la glicemia. Il nuovo cioccolato è stato messo a punto da ricercatori del Dipartimento di Medicina Interna e Scienze Mediche dell'università La Sapienza di Roma: contiene oleuropeina, una sostanza derivata dall'olio extravergine d'oliva che contribuisce a tenere bassa la glicemia. Mangiare 40 grammi di questo cioccolato "all'olio d'oliva" non modifica in alcun modo la glicemia come accadrebbe con altri tipi di cioccolato: lo dimostra lo studio sperimentale appena pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition, secondo cui il nuovo cioccolato consentirà anche ai diabetici di sfruttare le potenziali capacità benefiche del cioccolato, per esempio l'attività antiossidante e protettiva sul sistema cardiovascolare.

Cioccolato senza zuccheri: ecco tutte le barrette più gustose

Il nuovo cioccolato è stato sperimentato su 25 pazienti con diabete di tipo 2 e 20 soggetti sani che sono stati invitati a consumare 40 grammi di crema al cacao e nocciole, normale oppure arricchita con il 4 per cento di oleuropeina. «I risultati mostrano che nei diabetici il consumo di cioccolato all'olio d'oliva riduce il picco glicemico che si ha due ore dopo l'ingestione del cioccolato senza oleuropeina: la glicemia media dopo il consumo di 40g di cioccolata è di 140 mg/dl, dopo aver mangiato quella arricchita con oleuropeina scende a 125 mg/dl - spiega Francesco Violi, coordinatore dell'indagine, professore ordinario di Medicina Interna dell'università La Sapienza di Roma e presidente del Collegio dei Docenti Universitari di Medicina Interna (COLMED) - Non solo, il cioccolato "speciale" permette un miglior utilizzo del glucosio. L'oleuropeina è stata identificata da Francesco Violi in studi precedenti ed è responsabile dell'effetto protettivo dell'olio extravergine d'oliva sul metabolismo: contenuta in olive e foglie d'olivo, evita gli sbalzi di glicemia dopo mangiato che nei diabetici sono assai spiccati e che contribuiscono a un peggioramento dell'aterosclerosi e quindi a un aumento del rischio di infarto e ictus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA