1 ottobre 1992 Muore il liberale Valitutti

1 ottobre 1992 Muore il liberale Valitutti
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Sabato 26 Settembre 2015, 11:45 - Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre, 00:06
Muore a Roma Salvatore Valitutti, Ministro della Repubblica, esponente del Partito Liberale Italiano nelle cui file è stato eletto sia alla Camera che al Senato. Nacque nel 1907 a Bellosguardo, piccolo comune dell'entroterra salernitano, da Giuseppe e Amalia Macchiaroli e fu il quinto di una famiglia numerosa, composta da ben dodici figli. Suo padre, oltre a badare alla modesta azienda agricola, esercitava il commercio del vino e dell'olio con criteri manageriali e moderni, inusuali per l'epoca se si pensa agli ostacoli da superare, per l'assoluta mancanza, in zona, di infrastrutture e mezzi per il trasporto. Nei primi anni del ‘900, ebbe il merito insieme ad altri “pionieri”, di far conoscere ed apprezzare, su alcuni mercati nazionali ed esteri, i prodotti tipici della zona.



Quando il padre, per motivi di salute, dovette limitare la sua attività, la madre ed i figli più grandi, tra questi Antonio ed anche Salvatore, furono chiamati a sostituirlo.



Alla fine degli studi secondari, lasciò Salerno per intraprendere, come lui stesso dice, il lungo viaggio «nella diletta patria italiana»: si trasferisce a Roma, dove, nel 1930, si laureerà all’Università di Scienze Politiche.