6 agosto 1998 Torna il beat pacifista dei Giganti

6 agosto 1998 Torna il beat pacifista dei Giganti
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Lunedì 3 Agosto 2015, 10:19 - Ultimo aggiornamento: 6 Agosto, 00:00
Enrico Maria Papes, voce e percussioni, e Checco Marsella, tastiere e voce, hanno deciso, col tastierista-corista Marco Fedeli, di riproporre il loro gruppo, i Giganti. Con brani come Tema e Mettete dei fiori nei vostri cannoni, e il loro ”beat pacifista” giganteggiarono negli anni ’60 e ripropongono il loro repertorio nella ”Voglia Matta”, la rassegna del Parco San Sebastiano.





L'embrione dei Giganti prese vita nel 1959 al Santa Tecla di Milano, dove la formazione spesso si esibì accompagnando Ghigo Agosti sostituendo la precedente formazione degli "Arrabbiati" con Gaber.



Nel 1962 accompagnò anche Guidone, dapprima con il nome Gli Amici e poi The Ghenga's Friends; la prima formazione era costituita da Sergio Enrico Maria Papes (proveniente dal complesso di Clem Sacco) alla batteria, Giacomo detto Mino Di Martino alla chitarra, Giannino Zinzone (proveniente da i Ribelli) al basso, Francesco Checco Marsella alle tastiere, e Benedetto detto Benny Pretolani al sax.



Zinzone fu sostituito dal fratello di Mino, Sergio, e Pretolani lasciò il gruppo; nel 1964 cambiarono il nome in The Ghenga's Friends, diventando il gruppo ufficiale della casa discografica La Ghenga ed incidendo dischi accompagnando vari cantanti dell'etichetta, tra cui i dimenticati An'Neris e Le Marzianine.