Roma, incendio a Centocelle: protesta degli autodemolitari in viale Palmiro Togliatti

Sul posto è arrivata l'assessora Sabrina Alfonsi

Roma, incendio a Centocelle: protesta degli autodemolitari in viale Palmiro Togliatti
di Giampiero Valenza
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Luglio 2022, 12:28 - Ultimo aggiornamento: 15:08

Rottami buttati in strada: questa è la protesta messa in atto circa mezz'ora fa dagli autodemolitori di viale Palmiro Togliatti, a Roma, 48 ore dopo l'incendio che ha devastato i loro impianti.

La strada ora è chiusa al traffico in entrambe le direzioni. I manifestanti hanno chiesto un incontro con il Campidoglio. 

L'assessore Alfonsi ha incontrato gli autodemolitori e insieme hanno convenuto un nuovo incontro, questa volta in Campidoglio, per venerdì prossimo.

I lavoratori hanno tolto le lamiere dalla strada per riaprirla al traffico.

Il Campidoglio intanto fa sapere che c'è stata una ripresa immediata del tavolo di lavoro interistituzionale che dal 1997 avrebbe dovuto indicare una nuova collocazione per le aziende di autodemolizione presenti a Roma. Dopo le due sentenze della Corte Costituzionale, la n°189 del 7/10/2021, e del Tribunale Amministrativo Regionale, la 12487 del 3/12/2021, Sez II bis, Campidoglio e Pisana comunicano la ripresa immediata del tavolo di lavoro per la delocalizzazione degli autodemolitori. «Quello che è successo sabato ci impone di ridefinire immediatamente le nostre agende di lavoro», dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale. «Oltre al danno ambientale, sulle cui cause le autorità preposte faranno i dovuti accertamenti, oggi abbiamo aziende e lavoratori senza la possibilità di lavorare, migliaia di tonnellate di rifiuti incendiati da rimuovere quanto prima e un’area interamente da riqualificare. D’accordo con gli assessori Lombardi e Valeriani della Regione Lazio, nell’abito delle rispettive competenze ambientali e urbanistiche e di programmazione impiantistica, nei prossimi giorni ci siederemo attorno ad un tavolo per trovare da subito una soluzione», ha concluso l’Assessora. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA