In Campidoglio è suonato l’allarme Euro 4. «Nel corso del 2022 tutte le auto con quel livello di emissioni rischiano lo stop all’interno della fascia verde della città», hanno avvertito i tecnici dei dipartimenti Mobilità e Ambiente, mettendo in guardia i rispettivi assessori. E quindi il dossier è arrivato sulla scrivania del sindaco Gualtieri. Il punto è questo: le restrizioni sarebbero obbligatorie se la Capitale dovesse mettere in pratica il nuovo piano di qualità dell’aria della Regione, che fissa vincoli precisi sui mezzi inquinanti, anche per non incorrere nelle maxi-sanzioni Ue. La Corte di giustizia dell’Unione europea, un anno fa, a novembre del 2020, ha già condannato l’Italia per la «violazione sistematica dei limiti delle Pm10», il particolato. Roma, insieme a Milano, è una delle principali fonti di inquinamento finite nel mirino di Bruxellles durante il monitoraggio sul nostro Paese. Ora è attesa una sentenza sul biossido di azoto. Anche in questo caso, è probabile una condanna. Ecco perché la Pisana ha dovuto aggiornare le sue linee guida.
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I tempi
Il piano è in lavorazione dal 2018.
Zone interdette
Il problema, secondo i calcoli del dipartimento Trasporti di Roma, investe il 53% delle auto immatricolate nella Capitale. Oltre una macchina su 2 non potrebbe più entrare all’interno della cosiddetta Fascia verde, che copre il 70% del territorio all’interno del Raccordo anulare. Ovvio che il sindaco Gualtieri sia preoccupato, come lo sono i suoi assessori. Ecco perché la prossima settimana i due dipartimenti, Ambiente e Mobilità, scriveranno una lettera all’assessore Lombardi, per chiedere di allungare i tempi di entrata in vigore dello stop, tenendo in considerazione il Pums (piano urbano della mobilità sostenibile) e le osservazioni spedite nei mesi scorsi dal Campidoglio. Roma in sostanza chiederà di rivedere il piano della qualità dell’aria, alla luce dello «scenario tendenziale» dei prossimi anni sul trasporto pubblico, che sarà rafforzato. Altrimenti per le Euro 4 si accenderebbe il semaforo rosso.