Punti Roma Facile, online l'avviso pubblico per la rete di servizi digitali

Punti Roma Facile, online l'avviso pubblico per la rete di servizi digitali
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Luglio 2019, 20:38
É online sul portale di Roma Capitale l'avviso pubblico per l'adesione alla rete dei Punti Roma Facile e alla Scuola diffusa per la partecipazione e la cittadinanza digitale. Da oggi chi intende attivare un Punto Roma Facile e proporre attività formative e iniziative culturali nell'ambito del digitale e delle nuove tecnologie può candidarsi presentando la propria domanda di adesione per collaborare al programma di attività e interventi messi in campo da Roma Capitale con l'obiettivo di ridurre il digital divide e promuovere competenze digitali. «Attraverso questo avviso pubblico vogliamo mettere a sistema competenze ed energie per offrire spazi e servizi a supporto dei cittadini, favorendo un ecosistema dell'innovazione capace di connettere l'amministrazione con università, ricerca, imprese e organizzazioni del privato sociale», dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

L'avviso si rivolge a pubbliche amministrazioni, operatori privati, associazioni impegnate nel settore dell'innovazione, dei servizi e dell'inclusione sociale. «La rete dei Punti Roma Facile conta attualmente 26 spazi messi a disposizione gratuitamente da Roma Capitale in cui volontari, ragazzi esperti di tecnologia e facilitatori aiutano chi non è abituato ad usare il computer a comprendere come navigare in internet, effettuare ricerche, ottenere informazioni e soprattutto servizi.
A questo si aggiunge la Scuola Diffusa, recentemente istituita, che opera attraverso l'organizzazione di momenti formativi gratuiti aperti a tutta la cittadinanza con corsi di alfabetizzazione digitale, seminari e workshop», commenta l'assessora a Roma Semplice Flavia Marzano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA