Roma, aggressione a sfondo razziale: nigeriano inseguito e preso a bastonate da 2 ragazzi

Roma, aggressione a sfondo razziale: nigeriano inseguito e preso a bastonate da 2 ragazzi
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Settembre 2019, 19:42 - Ultimo aggiornamento: 20:55

Hanno visto camminare in strada un giovane nigeriano, sono usciti di casa e lo hanno picchiato. Aggressione razzista oggi ad Anzio, località sul litorale a sud di Roma. Due giovanissimi, senza motivo, hanno aggredito a bastonate in pieno giorno un migrante nei pressi della stazione. Si tratta di un 17enne e un 18enne del posto, entrambi incensurati, che sono stati bloccati poco dopo dai carabinieri. Il maggiorenne è stato arrestato mentre l'altro denunciato a piede libero per lesioni personali aggravate dalla discriminazione razziale in concorso. La vittima ha riportato ferite alla testa e alla spalla giudicate guaribili in sette giorni.

Rivoli, picchiato con la spranga di ferro per due euro: arrestata banda di 5 giovanissimi
Ivoriana picchiata e derubata a Bari: «Torna al tuo Paese». Lei: «Colpa del clima politico»
Botte e razzismo allo stabilimento Cayo Blanco: sei etiope? Non puoi entrare. Spiaggia chiusa per 15 giorni

A quanto ricostruito dai carabinieri, i due hanno visto camminare in strada il giovane migrante e lo hanno aggredito una prima volta in un'area di parcheggio pubblica. Il nigeriano è riuscito a scappare verso la stazione, ma i due a quel punto si sono procurati i due bastoni e lo hanno inseguito fin davanti alla stazione dove lo hanno colpito più volte. A notare i due ragazzi che armati di bastoni correvano dietro al migrante è stata una pattuglia di carabinieri in borghese che ha allertato i colleghi. Alla vista dei carabinieri i due amici hanno provato a scappare e ad abbandonare le mazze, ma sono stati bloccati.

Il giovane nigeriano è stato invece accompagnato in ospedale. Ha riportato contusioni alla testa e alla spalla giudicate guaribili in 7 giorni. Secondo gli investigatori, alla base del gesto ci sarebbero motivi razziali. Non sarebbero emersi al momento altri motivi pregressi dietro al pestaggio. I due amici, entrambi incensurati, abitano nello stesso palazzo che è poco distante dalla struttura che accoglie la vittima. A Roma giovedì scorso c'è stata un'altra aggressione razzista, ai danni di un tassista 57enne di origine indiana. I responsabili sarebbero stati due fratelli di 18 e 19 anni, mentre un terzo aggressore è scappato ed è ricercato. I tre hanno preso a calci e pugni il taxi, per poi picchiare l'uomo e rubargli il cellulare e l'incasso della giornata. I due fratelli sono stati rintracciati, trovati in possesso di droga e arrestati, mentre continua la caccia al loro complice. Per i due l'accusa è di rapina con l'aggravante dell'odio razziale e detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA