Giornata del Malato: l'arte e la storia di Roma a disposizione dei pazienti degli ospedali

Giornata del Malato: l'arte e la storia di Roma a disposizione dei pazienti degli ospedali
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Febbraio 2020, 16:56
La storia di Roma e i suoi monumenti dedicati ai malati degli ospedali romani. In occasione della ventottesima giornata mondiale del malato Roma Capitale nell'ambito del progetto «Patrimonio in Comune. Conoscere è Partecipare» e in collaborazione con le direzioni generali di alcune strutture sanitarie ha organizzato per martedì 11 e mercoledì 12 febbraio un programma di attività in diversi ospedali della Capitale per raccontare la storia della città di Roma, dei monumenti, delle collezioni dei Musei civici.
 Un'iniziativa per coinvolgere tutti i cittadini, nessuno escluso, nell'esperienza di conoscenza del patrimonio. Un'attività che si rafforza in questa giornata, ma che si svolge continuativamente in alcune strutture sanitarie: dal 2012 la Sovrintendenza capitolina è infatti presente in diversi ospedali con giovani storici dell'arte e archeologi che coinvolgono i pazienti nell'esperienza dell'arte, alla ricerca di un reciproco benessere.
Il programma prevede incontri con l'arte di Roma attraverso parole e immagini per pazienti adulti, all'interno della fondazione Santa Lucia Irccs e della fondazione don Carlo Gnocchi, sede di Santa Maria della pace; laboratori ludico didattici per «conoscere attraverso il fare» per i piccoli pazienti della fondazione Santa Lucia; visite guidate nei Musei Civici: al Museo dell'Ara Pacis per gli utenti del Centro protesi Inail, filiale di Roma e al Museo della repubblica romana e della Memoria garibaldina per i pazienti della fondazione don Carlo Gnocchi, sede di Santa Maria della provvidenza. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA