Domenica delle palme: il prete dice messa sul sagrato, fedeli affacciati da balconi e tetti

Domenica delle palme: il prete dice messa sul sagrato, fedeli affacciati da balconi e tetti
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Aprile 2020, 11:50 - Ultimo aggiornamento: 14:26
Domenica delle Palme molto speciale nel quartiere Africano. La messa si svolge in solitaria sul sagrato della chiesa di Santa Emerenziana, e i cittadini la seguono a distanza, affacciati dai balconi e dai tetti dei palazzi, o dai marciapiedi. Una scena mai vista prima. Anche queste sono le immagini di una Roma ai tempi del coronavirus.
 
 


Un quartiere avvolto dal silenzio, senza il rombo delle macchine, senza il vociare di una domenica ordinaria. E l'eco delle parole del prete, da solo, che compare sul sagrato, aad officiare una messa per tutta la comunità di fedeli. Chi si affaccia dai terrazzini di casa, chi si posizione sui tetti condominiali, chi resta fermo sui marciapiedi. Anche questo è un modo per ricevere la benedizione domenicale. In attesa della Pasqua.

Altra scena, in un altro quartiere della Capitale. Nella parrocchia del Santissimo Sacramento in Largo Agosta, a Tr de' Schiavi, il prete ha officiato la messa nella domenica delle palme dal campanile. In strada, i fedele ascoltano la celebrazione con il volto coperto da una mascherina sanitaria. Ma l'intervento della polizia ha interrotto la funzione. Troppi assembramenti. È salito su un balconcino del campanile della parrocchia e ha iniziato a dire la messa con un altoparlante, richiamando diversi abitanti della zona.
Sul posto sono intervenute alcune pattuglie del Gruppo V Prenestino della Polizia Locale utilizzando anche altoparlanti per far disperdere le persone che inizialmente non volevano desistere, spiegando i rischi della situazione. Nel corso della mattinata - secondo quanto si è appreso - le pattuglie hanno proseguito a fare dei passaggi nella zona per scongiurare nuovi assembramenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA