Roma, disagi sulla metro A dopo un guasto. «Servizio fortemente rallentato»

Giornata di disagi per i trasporti della capitale

Roma, pendolari e turisti «beffati»: dopo lo sciopero il guasto tecnico per la metro A: «Servizio fortemente rallentato»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Luglio 2023, 19:01 - Ultimo aggiornamento: 19:41

Turisti, pendolari e cittadini di Roma, cosa hanno in comune? Tutti sono stati beffati dell'Atac - il servizio di mobilità della capitale. Dopo lo sciopero nazionale ora arriva anche un guasto tecnico per la metro A con l'annuncio imminente di «servizio fortemente rallentato».

Sciopero trasporti 7 luglio, da Roma a Milano: a rischio bus, metro e tram. Orari e fasce di garanzia

«Sono salita sulla metro e si è fermata alla stazione di Barberini e per 15 minuti hanno comunicato che l'andamento della linea era rallentato a causa di un guasto tecnico. Dopo un quarto d'ora, ci hanno comunicato che dovevamo scendere perché il treno non poteva procedere», spiega una pendolare.

 

Bus, metro e tram che comunque oggi erano a «mezzo servizio» per via dello sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico indetto dal sindacato Faisa Confail.

I lavoratori del settore hanno «incrociato le braccia» cn fasce orarie differenti a seconda dei territori, rispettando comunque le fasce di garanzia: dalle 17 alle 20 il servizio era garantito.

Faisa Confail motiva lo sciopero con «la legittima protesta contro l'indisponibilità delle associazioni datoriali ad un ormai improcrastinabile confronto per gli adeguamenti essenziali da inserire nel contratto collettivo nazionale di lavoro». A Roma lo sciopero ha riguardato l'intera  rete Atac e l'intera rete RomaTpl. Sulla rete Atac lo sciopero ha coinvolto, bus sia urbani sia regionali Cotral, e treni sulle linee Termini-Centocelle, Metromare e Roma-Nord. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA