Luigi Panzieri ucciso a coltellate in casa, poi il furto di gioielli e bancomat: arrestati la colf e l’amante

L'anziano, 86 anni, ucciso a Guidonia dalla colf 47enne e un operaio di 51 anni

Luigi Panzieri ucciso a coltellate in casa, poi il furto di gioielli e bancomat: arrestati la colf e l’amante
di Elena Ceravolo
4 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Giugno 2023, 08:28 - Ultimo aggiornamento: 17 Giugno, 09:15

Ucciso nella sua casa di Colleverde di Guidonia dalla badante e dall'amante che, subito dopo essersi accaniti a coltellate contro l'anziano e aver arraffato piccoli gioielli, sarebbero corsi al bancomat con le carte della vittima per prelevare 700 euro, salvo il ritorno di lei sul posto per far finta di allarmarsi della mancata risposta al citofono dell'ottantaseienne. È a queste conclusioni che, a distanza di 14 mesi dalla tragica morte di Luigi Panzieri, sono arrivate le indagini degli investigatori della polizia in base alle quali ieri il Gip del tribunale di Tivoli ha fatto scattare la custodia cautelare in carcere per T. A., colf quarantasettenne di Fonte Nuova, e per D. D., operaio e corriere di 51 anni residente in provincia di Rieti.

 

LE INDAGINI

La coppia è indagata per omicidio e rapina pluriaggravati. I fatti risalgono al 6 aprile dello scorso anno. L'ex agricoltore fu trovato morto, accoltellato, nella cucina del suo appartamento in via Monte Rosa. L'allarme lo fece scattare alle 11 proprio la badante: era andata a fare la spesa, disse, e al rientro Panzieri non rispondeva.

Ad aprire arrivò la figlia Giulia: trovò il padre era a terra in una pozza di sangue. Le indagini, coordinate dalla procura di Tivoli, hanno visto sin da subito in campo gli investigatori del commissariato "Tivoli-Guidonia" e della Squadra mobile di Roma, diretti da Paola Pentassuglia e Stefano Signoretti. La pista seguita sin dall'inizio portava proprio alla coppia che «sfruttando la relazione domestica - scrive il gip - svolta dalla donna per l'anziano, con il fine di sottrargli gli oggetti preziosi ed il denaro ne avevano cagionato il decesso, uccidendolo con ripetuti fendenti».

Roma, Luigi Panzieri accoltellato in casa a Colleverde: sospetti sull'amico della colf

L'ALIBI

Contestata, inoltre, anche la rapina pluriaggravata «per essersi impossessati di una catenina e di quattro anelli in oro, oltre ad una carta libretto smart e ad una postepay, con cui subito dopo l'omicidio, avevano effettuato prelievi per 700 euro». Dopo la donna era in via Monte Rosa per inscenare il suo alibi: aveva suonato al citofono fingendosi sorpresa per la mancata risposta, quindi aveva chiesto aiuto al portiere che a sua volta aveva avvertito la figlia della vittima. Sotto la lente degli investigatori sono finiti, minuto dopo minuto, tutti gli spostamenti dei due il giorno del delitto, così come le testimonianze insieme alle intercettazioni di oltre un anno. Così è stato possibile "mappare" le incongruenze con le loro dichiarazioni e i gravi indizi di colpevolezza. Ad emergere anche l'atteggiamento manipolatorio dell'uomo, personalità descritta dal gip come "controllante e dispotica".

Luigi Panzieri ucciso in casa a Roma, colpito con 7 coltellate: interrogata la badante

Per nascondere le sue responsabilità avrebbe spinto la donna ad autoaccusarsi dell'omicidio, anche tentando di coinvolgere un fantomatico complice. Costanti le azioni di depistaggio per allontanare da sé i sospetti, tutte vanificate dagli investigatori che gli stavano con il fiato sul collo. D. D. sarebbe persino arrivato a spingere la donna al suicidio con l'acido muriatico per scaricare su di lei tutta la responsabilità. A pochi giorni dal delitto, infatti, l'ha accompagnata a comprare il flacone dal quale avrebbe dovuto bere per simulare con la polizia una sorta di pentimento. Per il gip «un piano per garantirsi il silenzio dell'unica persona che l'avrebbe potuto collocare sulla scena del crimine con il giusto ruolo, considerato che l'ingestione dell'acido avrebbe potuto ucciderla». Un passo che la T. A. alla fine non ha voluto fare. I due continuano a negare ogni responsabilità. Per il gip le indagini hanno consentito di rendere solido l'impianto accusatorio.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA