Springsteen, allerta per lo show: agenti in borghese infiltrati tra i fan

Springsteen, allerta per lo show: agenti in borghese infiltrati tra i fan
di Camilla Mozzetti
3 Minuti di Lettura
Sabato 16 Luglio 2016, 09:21 - Ultimo aggiornamento: 19:29

Sorvegliato speciale il concerto di Bruce Springsteen al Circo Massimo. Dopo l'ultimo attentato terroristico di Nizza che ha nuovamente sconvolto il mondo intero, i sistemi di sicurezza vengono incrementati anche in occasione di grandi eventi culturali. Nello specifico, per il super spettacolo che il Boss regalerà questa sera a Roma, l'attenzione resta altissima. Non a caso la Questura di Roma ha disposto un sistema di sorveglianza molto stringente per l'intera zona. Tutta l'area del Circo Massimo sarà transennata. Oltre 300 gli agenti di polizia cooptati sul posto. Alcuni in borghese infiltrati tra i fan. Il sindaco Raggi ha contattato la Prefetto Basilone per chiederle di rafforzare le misure di sicurezza durante l'evento.

 
LE ZONE
Impossibile l'accesso al pubblico se non attraverso i cinque varchi che saranno presieduti dalle forze dell'ordine e muniti, ognuno, di metal detector per controllare scrupolosamente l'ingresso di ogni persona. Ancor prima dei varchi, la Questura ha disposto due zone di prefiltraggio, la prima in via dei Cerchi, angolo piazza di Porta Capena, la seconda in viale del Circo Massimo, all'altezza di viale Aventino. Ieri sera, inoltre, le autorità hanno compiuto delle bonifiche sull'intera arena e nelle strade limitrofe, convogliando sul posto le unità cinofile e gli artificieri della Polizia di Stato e dei Carabinieri. I controlli non hanno riscontrato anomalie. Ciononostante, l'intervento sarà replicato questa mattina prima che si aprano i cancelli e inizi dunque lo spettacolo a partire dalle 17.15, minuto più minuto meno. Il pubblico potrà accedere all'area attraverso quattro dei cinque varchi: l'ingresso in via di San Gregorio (angolo via dei Cerchi), quello in viale Aventino (nei pressi della fermata metro Circo Massimo), il varco in via della Greca e l'ultimo, riservato ai portatori di handicap e alle donne in stato interessante, all'altezza di piazzale Ugo La Malfa. Il quinto varco, invece, in via dei Cerchi (angolo via San Teodoro) sarà riservato all'ingresso delle autorità e degli addetti ai servizi e ai sistemi logistici.
 
TRASPORTO PUBBLICO
Massima attenzione anche sui mezzi del trasporto pubblico. Come ha fatto sapere l'Atac, oltre alle venti deviazioni di autobus, alla chiusura anticipata alle 16 della stazione metro B Circo Massimo e alle deviazioni del traffico locale, saranno intensificati i presidi alle fermate della metro B Colosseo e Piramide mentre, per agevolare comunque gli spostamenti, il Campidoglio ha disposto, in via eccezionale, l'apertura ai mezzi pubblici di via dei Fori Imperiali dove potranno transitare cinque linee: 51, 75, 85, 87 , n2. Sono 60mila le persone attese al concerto di Springsteen. Tra queste la maggior parte pare essere italiana (circa 30mila provenienti da altre regioni del Paese e 20mila dalla Capitale) mentre i restanti 10mila sono stranieri. Per evitare code o resse proprio all'apertura dei varchi, poiché ai piedi del palco è stata allestita una zona Pit riservata ai primi 1.500 spettatori, i supporters del Boss insieme ai fan club ufficiali da diversi giorni stanno censendo i fortunati che, di fatto, potranno gustarsi lo spettacolo in un'area privilegiata. Non affatto trascurabile, infine, l'indotto che proprio il concerto di Springsteen recherà alla Capitale. Dalle stime previsionali si parla di circa un milione 800mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA