Simona, morta al San Giovanni: in procura
le carte che provano lo stupro

Simona, morta al San Giovanni: in procura le carte che provano lo stupro
di Adelaide Pierucci
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Dicembre 2013, 09:47 - Ultimo aggiornamento: 5 Dicembre, 13:16
Ora c' anche il riscontro documentale. La Procura di Roma ha acquisito le cartelle cliniche in cui Simona Riso raccontava il suo dramma a psicologi a psichiatri. Spezzoni di sfoghi in cui prendendo coraggio, a poco a poco, spiegava di aver subito attenzioni e abusi sessuali «quando era più piccola, poco più che una bambina».



La giovane che la mattina del 30 ottobre è morta al San Giovanni dopo esser precipitata dal terrazzo di una palazzina in via Urbisaglia, e che, in fin di vita, aveva annuito ai soccorritori del 118 appena le avevano chiesto se fosse stata violentata, ormai è certo, non aveva subito violenze quella notte ma si portava dentro quel bagaglio di ricordi, che all'età di 19 anni l'avevano spinta a lasciare la sua Calabria.



I riscontri su quelle violenze subite da Simona sono stati acquisiti, a Roma e a Milano, nei vari centri di assistenza che l'hanno avuto in cura, e sono finiti nel fascicolo aperto dal procuratore aggiunto Pier Filippo Laviani e il pm Attilio Pisani che indagano per omicidio volontario ma non escludono neanche la precipitazione volontaria. Per gli inquirenti il recupero delle cartelle cliniche che proverebbero le violenze subite da Simona, già anticipate dal Messaggero, è un passo avanti nelle indagini che potrebbe rivelarsi anche decisivo. I magistrati, però, ora vogliono accertare la veridicità di quei racconti, per escludere, senza ombra di dubbio, che non siano frutto di momenti di smarrimento della ragazza. In caso di conferma delle violenze, l'inchiesta entrerà finalmente nel vivo: l'aggiunto Laviani e il pm Pisani infatti dovranno quindi accertare il peso che quelle violenze possano avere avuto nella morte di Simona Riso. Una morte ancora avvolta nel giallo visto che c'è una sola certezza, ossia che la ragazza è morta volando giù dal terrazzo. Una caduta, allo stato delle indagini, che non si esclude che possa essere stata indotta, volontaria o accidentale.



NUOVE RELAZIONI

Saranno gli stessi specialisti che hanno avuto in cura la ragazza a dare chiarimenti sulle relazioni da loro redatte. A spiegare il perché di quelle annotazioni sulle cartelle cliniche. A motivare gli appunti, ovviamente clinici e sintetici, ora finiti a Piazzale Clodio. Nelle prossime ore infatti i magistrati chiederanno agli specialisti di redigere dei documenti in cui dovranno spiegare le loro conclusioni e lo stato d'animo di Simona nei vari periodi di cura. «Sono stata violentata, non una volta ma spesso, quando ero più piccola» aveva detto Simona Riso nel reparto di psichiatria del San Camillo che l'aveva seguita per alcuni mesi. Era stato proprio uno degli psichiatri che l'aveva in cura da quando un giorno era arrivata in clinica Villa Armonia perché si era tagliata i polsi a quando ci riprovò, altre ferite sugli stessi tagli ma più superficiali, a raccontare al Messaggero di quegli sfoghi sofferti della ragazza. «Simona voleva vedere se poteva fidarsi di noi in quella occasione» aveva raccontato lo psichiatra, «Non l'abbiamo rimproverata, le abbiamo solo chiesto: come mai?» I carabinieri all'inizio dell'indagine sono andati ad ascoltare lo psichiatra come pure la sorella di Simona Riso. Forse gli unici che la conoscevano davvero. Volevano solo sapere se l'ipotesi di una sofferenza passata fosse una strada percorribile, come si sta ora accertando. Intanto a Piazzale Clodio si attendono le conclusioni degli esami tossicologici, per capire se Simona avesse assunto farmaci o meno prima di morire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA