Roma, nuova occupazione in un teatro: attivisti al Pasquino di Trastevere

Roma, nuova occupazione in un teatro: attivisti al Pasquino di Trastevere
1 Minuto di Lettura
Martedì 3 Marzo 2015, 16:40 - Ultimo aggiornamento: 19:31

Gli attivisti dei movimenti contro la chiusura dei cinema a Roma hanno occupato una nuova sala della Capitale. Questa volta si tratta del Pasquino, nel cuore dello storico rione di Trastevere, lo stesso dove sorge il cinema America, sala occupata fino a qualche mese fa.

Gli attivisti, che questa mattina hanno fatto un blitz in commissione Cultura in Campidoglio, chiedono il ritiro del bando del Comune sui cinema dismessi. «La nostra è un'occupazione simbolica - dicono - Alle 16 proietteremo il film 'Nuovo Cinema Paradisò e poi lasceremo lo stabile».

Vestiti da clown e trampolieri decine di attivisti hanno quindi «occupato temporaneamente la struttura abbandonata da 30 anni». «Protestiamo contro il bando della vergogna con cui l'amministrazione comunale vuole favorire i privati e trasformare gli spazi culturali in centri commerciali - spiegano dai movimenti - è un'azione dimostrativa per difendere la cultura in questa città».

Gli attivisti hanno esposto uno striscione con su scritto: «Marino il cinedistruttore. Un film che non vogliamo vedere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA