Roma, via Veneto nel degrado: alberi giganti, transenne e spazzatura

Via Veneto
di Rosalba Emiliozzi
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Marzo 2018, 14:46 - Ultimo aggiornamento: 16:53

Via Veneto, quasi una terra di nessuno. Alberi giganti che superano gli alberghi, rami che cadono solo con un po' di pioggia e un dehors transennato diventato quasi un cestino della spazzatura. Per i tanti turisti stranieri a passeggio sulla strada della Dolce Vita non è un bel biglietto da visita l'ex ristorante Asador Cafè Veneto, chiuso da un anno e da un mese transennato perché «si staccano i pezzi di marmo che sono alle pareti - dice Pietro Lepore, titolare dell'Harry's bar e memoria storica della via celebrata in tantissimi film - Per evitare che qualcuno si avvicini hanno messo questa recinzione, peraltro molto brutta, ora è caduto anche un grosso ramo ed è rimasto lì, in mezzo al marciapiede tanto che non si riesce neanche a passare».
 

 

Molti turisti si fermano a guardare la recinzione rossa e chiedono, indicando il dehors: «Ma è successo qualcosa qui?». «Per noi è veramente difficile spiegare a un americano che in Italia ci sono tempi lunghi per tutto - prosegue Lepore - La situzione è veramente pesante, la recinzione con la rete rossa dà il senso di pericolo e di degrado. E dentro c'è di tutto: cartacce, bottiglie, plastica, chi passa ci butta dentro qualcosa come fosse un bidone della spazzatura. I turisti non riescono a capacitarsi». Un commerciante è preoccupato: «Per noi è un danno d'immagine enorme e temiamo che questa situazione di degrado possa perdurare nel tempo».

Il problema del locale chiuso e in abbandono non è che l'ennesima segnalazione. Commercianti, operatori e albergatori da tempo, con petizioni e associazioni, chiedono maggiore attenzione per la via più celebre della Capitale. Una delle questioni irrisolte  è quella degli alberi. «Situazione catastriofica - ribatte Leopre - con la neve sono caduti cinque o sei rami, uno in piazza Barberini, le piante lungo via Veneto non vengono potate dal 2006, da 11 anni, sono sempre più alte, coprono le luci, sono arrivate al quarto piano, sono alte almeno 15 metri. E tre mesi fa polizia ha dovuto chiamare l'ufficio giardini per far tagliare alcuni rami che arrivavano in mezzo alla strada e coprivano la visuale agli automobilisti»


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA