Roma, una nuova pianta all'Alberone: domani arriva terzo erede storica quercia

Roma, una nuova pianta all'Alberone: domani arriva terzo erede storica quercia
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Ottobre 2015, 18:28 - Ultimo aggiornamento: 18:29
Domani piazza dell'Alberone avrà il suo nuovo albero, se il tempo sarà clemente e non pioverà. Prima di mettere a dimora il nuovo leccio sono, infatti, necessari una serie di lavori che sono cominciati da ieri con la rimozione del vecchio albero.



Dovrà essere, infatti, sostituito completamente il terreno agronomico, fatti dei lavori di bonifica con delle perforazione nel terreno e realizzati dei canali che saranno riempiti con del ghiaione. Il leccio che verrà messo a dimora - spiegano da Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale - è alto di 5 mentre e 80 cm con una circonferenza del tronco di 50 centimetri.



Il leccio secolare che, alla fine ha dato il nome ad una porzione del quartiere Appio, morì nel 1986 e dopo poco fu sostituito da un nuovo albero. Ma lo scorso novembre a causa di un fulmine il leccio è rimasto danneggiato ed è stato cambiato.



Nuova piantumazione, con tanto di cerimonia, targa e presenza del sindaco, ma purtroppo «non ha seguito un processo di crescita regolare - spiegano da Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale - e anzi ha iniziato a registrare dei problemi che sono aumentati fino a che non si è potuto far altro che certificarne la morte e chiedere alla ditta fornitrice la sostituzione attraverso la prevista clausola di garanzia dell'attecchimento».



E grazie a questa clausola e all'ulteriore compensazione, il Servizio Giardini ha ottenuto dalla stessa ditta anche la fornitura di altri tre lecci più piccoli, di circa 3 metri e 80 cm che verranno messi a dimora sempre nella zona dell'Appia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA