Roma, acquistano psicofarmaci con ricette rubate: arrestata coppia

Il ricettario falso sequestrato dai carabinieri
2 Minuti di Lettura
Domenica 18 Febbraio 2018, 15:21
Xanax, Contramal, Lexotan e altri farmaci oppioidi: passavano da una farmacia all'altra per comprare decine di questi medicinali con ricette rubate. Fino a quando i Carabinieri della Stazione di Vicovaro li hanno fermati. In manette è finita una coppia di romeni, lui 39enne e lei 31enne, entrambi con precedenti, con l'accusa di truffa ai danni del Servizio Sanitario Nazionale. Le indagini hanno avuto origine a seguito di una segnalazione da parte di una titolare di una farmacia, dove i due reiteravano richieste di farmaci oppioidi, previa esibizione di prescrizioni mediche con esenzione. I militari sono riusciti ad accertare che i due si erano procurati i medicinali in più farmacie della zona, con le stesse modalità e con l'esibizione di ricette mediche intestate anche a terzi. I militari hanno predisposto uno specifico servizio di osservazione nei pressi delle farmacie, dove sono riusciti a cogliere in flagranza e fermare i due conviventi. 
L'ispezione della loro auto ha permesso ai Carabinieri di recuperare vari timbri riportanti intestazioni di medici di base, ricettari in bianco e numerose ricette mediche intestate a persone in corso di identificazione, cinque flaconi medicinali Contramal, due flaconi di  Xanax e uno di Lexotan e sei contenitori vuoti dei medesimi medicinali.
I ricettari in bianco e alcuni timbri sono risultati rubati. Tutto il materiale ed i medicinali sono stati sequestrati e sono in attesa di essere sottoposti ad analisi tossicologiche. Gli arrestati, invece, sono stati accompagnati presso la propria abitazione e sottoposti agli arresti domiciliari, in attesa di essere giudicati con rito direttissimo dall'Autorità Giudiziaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA