Profughi, Roma mette il tetto: accoglienza per 1000 su 5000

Profughi, Roma mette il tetto: accoglienza per 1000 su 5000
di Lorenzo De Cicco
3 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Agosto 2018, 09:18 - Ultimo aggiornamento: 09:19
Il problema non è il numero dei migranti regolari, che seguono la trafila e chiedono accoglienza. Sono tutti gli altri. Quelli che sfuggono ai radar del Viminale e sciamano verso Roma da ogni parte dello Stivale. E poi qui, nell'Urbe, vivono nella penombra della clandestinità, spesso nei palazzi occupati o in accampamenti di fortuna, e alla fine inflazionano tutti i conteggi. Per il prefetto di Roma, Paola Basilone, la situazione nella Capitale, oggi, è «pesante». Dentro al Gra e nei dintorni, dice il prefetto, «arriva una miriade di gente da ogni regione d'Italia, gente che non fa parte del circuito regolare e di cui è difficile avere contezza». Ecco perché l'ufficio territoriale del governo ha deciso di alleggerire il peso dell'accoglienza nella Città eterna. I nuovi posti nei centri per i richiedenti asilo saranno contingentati: 1.087 è il «numero massimo di ospiti» che potranno trovare assistenza nella Capitale. E dire che i migranti da sistemare a Roma e provincia sono molti di più, quasi 6mila. Ma la Città eterna, c'è scritto in un provvedimento diramato di recente dalla Prefettura, va «preservata da ogni incremento rispetto alle presenze di stranieri già ospitati nel circuito di prima accoglienza, pari a 2.160».

NEI PICCOLI CENTRI
La strategia della Prefettura è stata messa nero su bianco nella maxi-commessa pubblica appena sfornata e che dovrà trovare un alloggio a 5.573 richiedenti asilo. Sul piatto ci sono 71 milioni di euro di fondi statali, il prezzo a base d'asta sono i famosi 35 euro al giorno per migrante. Si tratta principalmente di ricollocare gli stranieri che abitavano nei vecchi centri ormai smantellati ma anche di trovare una sistemazione a chi è arrivato nei mesi scorsi. Roma, come detto, non ne accoglierà più di mille. Tutti gli altri - sono 4.486 - troveranno assistenza nei piccoli comuni dell'hinterland, fatta eccezione per le poche cittadine dove già oggi sono presenti strutture per immigrati, come Castelnuovo di Porto, dove ha sede uno dei Cara (Centri di accoglienza per richiedenti asilo) più grandi d'Italia. «Puntiamo a una distribuzione davvero equa su tutto il territorio della provincia», spiega ancora il prefetto Basilone. Non nasceranno mega-comprensori, difficili da gestire: le nuove strutture potranno ospitare al massimo 300 migranti ciascuna e saranno dislocate in zone diverse.

LE NUOVE PREVISIONI
Va scongiurata, ragiona il prefetto, una «eccessiva concentrazione nei singoli centri». Perché se è vero che la drastica riduzione degli sbarchi dell'ultimo periodo porterà probabilmente gli uffici del governo ad abbassare le stime sui migranti da accogliere, nel frattempo tocca trovare una soluzione per chi è già arrivato nel nostro Paese e ha chiesto o ottenuto la protezione internazionale. Nel farlo, si cercherà di gravare il meno possibile sulla Capitale, dove i flussi di stranieri sono molto più consistenti di quanto possa apparire dalle statistiche ufficiali.
Secondo l'ultimo rapporto dell'Unhcr, l'agenzia per i rifugiati che fa capo alle Nazioni Unite, a Roma dai 2.250 ai 2.850 migranti vivono in «insediamenti informali» o in edifici occupati, il più alto numero a livello nazionale, mentre il Centro Astalli l'anno scorso ha assistito 14mila stranieri solo nelle strutture della Città eterna.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA