Prima Porta, abitazioni inondate da melma dalle fogne: c'è rischio epidemie

Disinfestazione a Prima Porta (foto Caprioli-Toiati)
di Laura Bogliolo
4 Minuti di Lettura
Sabato 22 Febbraio 2014, 07:59 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 23:04

ROMA - Abbiamo paura per i nostri figli, temiamo qualche epidemia, le nostre case sono state sommerse da melma fuoriuscita dalle fogne, i topi uscivano dal water. C’è allarme a Prima Porta, dove dopo oltre venti giorni nulla è cambiato. Nessuna perizia tecnica da parte delle forze dell’ordine per stabilire i danni a residenti e negozi, nessun intervento di pulizia negli appartamenti sommersi. Ieri gli abitanti di Prima Porta, stanchi di aspettare, hanno fatto intervenire una ditta di disinfestazione privata.

GUARDA IL VIDEO

«A pagare è l’Associazione Coletta» spiega Francesco Mangone, del Comitato 31 gennaio che sta raccogliendo l’adesione di centinaia di sfollati. Margherita Coletta è la moglie di Giuseppe, il brigadiere dei carabinieri ucciso a Nassiriya. Anche Margherita, con il suo negozio di oggetti religiosi, è stata colpita dall’onda marrone e ha deciso di aiutare i vicini (fotogallery). La spesa è di ottanta euro per ogni abitazione.

«Molte persone hanno accusato disturbi intestinali - racconta Mangone - gli sfollati la mattina ripuliscono da soli le case, la puzza all’interno è insopportabile, c’è fango, ma anche melma fuoriuscita dalle fogne».

In via Procaccini ieri sono intervenuti gli operai di una ditta privata per disinfestare le abitazioni. «Dobbiamo ringraziare l’associazione Coletta - dice Beyenesh Mehari Seghip - dal pavimento della mia casa esce ancora acqua, giorni fa mi sono sentita male, ho accusato forti dolori addominali».

L’ALLARME

L’odore all’interno delle case e di molti negozi è irrespirabile. Residenti e commercianti hanno ripulito da soli i locali, senza l’aiuto di nessuno. Case, mobili, automobili distrutti e il pericolo sciacalli: c'è chi spera in un rimborso è costretto a effettuare un’autocertificazione. I moduli vengono distribuiti e raccolti dal Comitato 31 gennaio. «Tantissimi sono venuti da noi per farsi aiutare - racconta Roberta Urbani del comitato - distribuiamo i moduli di autocertificazione e poi li consegniamo al municipio, anche se dovrebbe essere una perizia tecnica a valutare i danni».

Perizie che avrebbero dovuto fare le istituzioni preposte che però non si sono viste. «Avremmo dovuto aspettare il loro arrivo lasciando case e negozi pieni di fango e melma? Avremmo dovuto far marcire tutto? In venti giorni qui non si è visto nessuno, abbiamo fatto tutto da soli» dice Mirella Ilas molto preoccupata. «Ho una ragazza di 15 anni, le nostre case sono state invase da melma fuoriuscita dalle fogne - racconta Mirella - da subito mi sono attivata per chiedere ad Asl, municipio e vigili del Fuoco un intervento per disinfestare l’abitazione, mi hanno sempre risposto che l’operazione avremmo dovuto pagarla noi». Ieri finalmente, grazie al contributo dell’associazione Coletta, l’appartamento di Mirella è stato disinfestato. «Ho paura di un’epidemia - racconta - non si può stare a contatto giorno e notte con dei luoghi che sono stati ricoperti da liquame maleodorante».

«Siamo abbandonati - dice con rabbia Mariarosaria Canzano - abbiamo dovuto ripulire noi quel fango puzzolente». Mariarosaria è ospitata nell’hotel Flaminius insieme ad altre 50 famiglie sfollate che inizialmente sono state ospitate dalla parrocchia di Don Dario. Tra loro c’è anche il problema dei bimbi che devono andare a scuola. Molte famiglie hanno perso anche le auto. «All’inizio - racconta - ci avevano assicurato un servizio per portare i bimbi alla scuola elementare, dopo qualche giorno sono scomparsi tutti».

I negozi a fatica riaprono. «Ho perso, tra le altre cose, due macchinari da 40.000 euro, solo le clienti mi hanno aiutata donandomi anche un divano» racconta Eleonora Morico, proprietaria di un salone di bellezza in via della Giustiniana. Ma la paura più grande è quella di infezioni per il fango e la melma. A Prima Porta nessuna risposta è stata data. Neanche all’appello del rapper Zak Munir al sindaco Ignazio Marino con la canzone Lacrime di fango.

laura.bogliolo@ilmessaggero.it

VIDEO

Il giorno dopo l'alluvione tra gli sfollati

Reportage, tra gli sfollati

Costretti a vivere in roulotte

Mario, l'eroe dei bambini

Il rapper e la canzone per Marino

© RIPRODUZIONE RISERVATA