Ostia, si incatena davanti al municipio: «Non fermate l'esposizione dei libri»

Ostia, si incatena davanti al municipio: «Non fermate l'esposizione dei libri»
di Mirko Polisano
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Maggio 2015, 10:38 - Ultimo aggiornamento: 10:40

Chiede solo di lavorare Tullio Catalano, il giovane imprenditore che da ieri si è ammanettato davanti alla sede del X Municipio. Il titolare de “Il Librario” che da 16 anni gestisce, attraverso regolare bando pubblico, l’esposizione di libri al Pontile di Ostia non ci sta alla decisione dell’amministrazione di non autorizzare per quest’estate la ormai storica rassegna culturale. Il Municipio avrebbe chiesto 415 mila euro, tra arretrati e spese correnti, per l’occupazione di suolo pubblico.

Una somma irraggiungibile per lui, che torna a chiedere di essere esente dal pagamento, cosa che è stata possibile in passato, poiché offre eventi culturali e gratuiti a tutta la cittadinanza.

Sul suo palco al Pontile si sono alternati autori importanti, tra cui Dacia Maraini e Corrado Augias. D’altronde, lo scorso anno, ai gestori dei chioschi del lungomare pedonalizzato il Municipio compensò 300 mila euro di suolo pubblico in cambio della pulizia dei giardini, essendo attività esclusivamente commerciali e senza nessun ulteriore servizio gratuito per la cittadinanza.

Catalano continuerà la sua protesta a oltranza finché non sarà ricevuto, insieme al suo legale, dal direttore del Municipio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA