Roma, a Villa Borghese nasce una nuova area giochi

L’area dedicata ai più piccoli, situata nel lato di Porta Pinciana, è stata inaugurata dal sindaco Gualtieri: «E’ la 65esima che sistemiamo, ne abbiamo in programma altre 15»

l'area giochi inaugurata a Villa Borghese
di Raffaele Marra
3 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Maggio 2023, 09:14

E’ stata inaugurata a Villa Borghese in viale Goethe, lato Porta Pinciana una nuova area ludica dedicata ai bambini più piccoli. Ad inaugurarla il sindaco Roberto Gualtieri, l'assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi e la presidente del II municipio Francesca Del Bello. La nuova area è più grande di quella esistente ed è stata attrezzata con un piccolo muro, delle corde, giochi a molla, nuovi scivoli, altalene, giostre in questa nuova “libellula" in cui ci sono tante attività per i bambini. «Ne faremo altre quindici entro la fine dell'anno per un investimento di 3 milioni di euro», ha detto la Alfonsi. Ad aggiungersi a queste quelle già realizzate di Villa Paganini e Villa Ada, e quella in programma a breve nel Parco Nemorense. «Siamo arrivati a quota 65 e ora altre 15 sono in dirittura di arrivo - ha concluso il Sindaco - l'impegno è quello di proseguire per realizzare nuove aree ludiche in tutti i parchi e in tutti i quartieri della città, perché il diritto a godere del nostro bellissimo verde e di spazi belli e sicuri dove far giocare i bambini è un diritto che tutti i cittadini devono avere».

Il Sindaco ha ricordato inoltre che Villa Borghese è oggetto di un intervento di 'Caput Mundi’ pari a 20 milioni per la riqualificazione del più grande polmone della capitale. Il programma Caput mundi raccoglie 335 progetti diversi presentati lo scorso anno dall'allora ministro del Turismo Massimo Garavaglia e il commissario straordinario per il Giubileo e sindaco di Roma Roberto Gualtieri che stanzia complessivamente 500 milioni per il recupero, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio monumentale di Roma e del Lazio.Il progetto è ripartito in 335 interventi su 283 siti archeologici e culturali con il coinvolgimento delle varie Soprintendenze –  Parco Archeologico del Colosseo, Parco Archeologico dell’Appia Antica, Diocesi di Roma, Regione Lazio e Roma Capitale.

Tra le sei linee di intervento di Caput mundi c'è  #Mitingodiverde che riguarda parchi, giardini storici, ville e fontane. le altre sei linee riguardano  il “Patrimonio Culturale di Roma per EU-Next Generation”, con la rigenerazione e il restauro del patrimonio culturale e urbano e dei complessi di alto valore storico architettonico-della città di Roma, i Percorsi Giubilari 2025 - dalla Roma pagana alla Roma cristiana - finalizzati alla valorizzazione, messa in sicurezza, consolidamento antisismico, restauro di luoghi e di edifici di interesse storico e percorsi archeologici, #LaCittàCondivisa: patrimonio storico, archeologico e culturale per riqualificare sistematicamente il contesto urbano ed extraurbano,  #Amanotesa, finalizzata a incrementare l'offerta culturale nelle periferie per favorire l'integrazione sociale e infine #Roma 4.0, che prevede la digitalizzazione dei servizi culturali e lo sviluppo di siti e app per turisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA