Roma, divelto il monumento di Anna Magnani a Trastevere: recuperato in mezzo alla spazzatura

L'attrice è uno dei volti simbolo del cinema del ventesimo secolo

Roma, divelto il monumento di Anna Magnani a Trastevere: recuperato in mezzo alla spazzatura
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Marzo 2024, 09:21 - Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 11:42

Hanno divelto e spostato il monumento all'attrice Anna Magnani che si trova in una nicchia in via Pelliccia nel popolare quartiere Trastevere a Roma. Chi è stato? Non è chiaro e la polizia che ha recuperato il busto in bronzo nero visionerà le immagini delle telecamere di videosorveglianza che sono state subito acquisite dalla polizia locale. Sono tuttora in corso le indagini sul caso

“Fotogrammi di moda italiana”, da Anna Magnani a Gina Lollobrigida: le dive del Cinema in mostra a Madrid

Anna Magnani, divelto il monumento a Trastevere

Sul posto gli agenti della polizia locale del gruppo Spe (Sicurezza Pubblica Emergenziale) impegnati nei controlli per la movida.

Il busto, portato via, sarebbe stato ritrovato non lontano. 
«Il busto di Anna Magnani a Trastevere è stato trovato per terra tra la spazzatura, divelto e oltraggiato. Per fortuna è di bronzo e non si è danneggiato», racconta in un messaggio sui social un utente molto indignato.

FOTO Roma, divelto il busto dell'attrice Anna Magnani a Trastevere 

Anna Magnani e l'amore con Rossellini: «Lei lo richiamò quando stava male e gli disse: "Nun me devi fa' morì». Con Sordi facevano gli scherzi ai vicini di casa

Anna Magnani, attrice simbolo del cinema

Anna Magnani è un'attrice simbolo del cinema italiano conosciuta in tutto il mondo. Ha vinto l'Oscar nel 1956. Nata a Roma, il suo vezzeggiativo con cui la chiama ancora qualche romano anziano è Nannarella, è stata, insieme con Alberto Sordi e Aldo Fabrizi una delle figure preminenti della romanità cinematografica del XX secolo. È stata protagonista in film che sono pietre miliari come Roma città aperta, Bellissima, Mamma Roma e La rosa tatuata. Ma evidentemente la movida riesce ad annebbiare anche il rispetto per questa grande artista. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA