Rieti danza festival: al Flavio
visita di Rossella Brescia
Oggi spazio alle semifinali

Rossella Brescia
di Giacomo Cavoli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Aprile 2016, 00:24

RIETI - C'è anche la scuola di danza pugliese di Martina Franca diretta da Rossella Brescia, in gara al Rieti Danza Festival. E al primo giorno di selezioni, ieri, si è presentata proprio la stessa Brescia, per accompagnare l'allieva della sua scuola sul palco della fase eliminatoria della kermesse internazionale, davanti alla giuria diretta dall'étoile internazionale Laura Comi.
 

LA PROMESSA DEL RITORNO A RIETI
Una presenza durata però poche ore: nel tardo pomeriggio, la nota ballerina, conduttrice tv e speaker radiofonica non era già infatti più in città, ma con la promessa di tornare al teatro Flavio Vespasiano entro un paio di giorni, se le esibizioni della ballerina della sua scuola dovessero incontrare i voti favorevoli dei giurati. Per la Brescia si tratta del primo anno di partecipazione al Rieti Danza Festival in qualità di docente: "Prima del via al Festival mi ha chiamato, avvisandomi della sua partecipazione ed elogiando la qualità del concorso reatino", ricorda il direttore artistico del Festival, Piero Fasciolo. Diplomata all’accademia nazionale di Danza di Roma con il massimo dei voti, Rossella Brescia ha iniziato prestissimo la sua carriera professionale come ballerina solista, prendendo poi interrottamente parte a programma televisivi e radiofonici (da sette anni è una delle voci di punta dell'emittente Rds), numerose produzioni teatrali e spot pubblicitari, che hanno segnato il passaggio della sua passione per la danza all'interno del mondo dello spettacolo.
 

PARTECIPAZIONI DA TUTTO IL MONDO
Non passa certo inosservato, in giro per il mondo, il Rieti Danza Festival. In gara tra sezione classica, moderna e composizione coreografica arrivano da Brasile, Honduras, Regno Unito e Russia: "In Europa, il Rieti Danza Festival è molto apprezzato, ed è considerato fra i più difficili a cui partecipare. Ogni anno c'è sempre un'autentica corsa ad esserci - racconta il coreografo internazionale Francesco Nappa, già nella giuria del Rieti Danza Estate dello scorso anno e stavolta in quella del Danza Festival - In Italia, la cultura non è business come da altre parti, ma mentre nel nostro Paese molti teatri chiudono, è bello vedere come qui si riescono a portare avanti manifestazioni di queste proporzioni, nonostante la crisi".
 

OGGI LE SEMIFINALI
A partire dalle 14 di oggi, il via alla semifinali (biglietti di ingresso al pubblico disponibili presso il botteghino del Flavio Vespasiano): sabato e domenica, a partire dalle 11, la fase finale e, alle 18 di domenica, il gran gala finale con l'esibizione dei finalisti del Danza Festival e di Maria Cossu e Giovanni La Rocca (Spellbound Contemporary Ballet).

© RIPRODUZIONE RISERVATA