Fiamignano, successo di partecipazione per la conferenza sulla caccia

L'incontro
di Lorenzo Quirini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Febbraio 2023, 17:35
RIETI - Grande Interesse per l’appuntamento del ciclo di conferenze “I Sabato del Villaggio", dedicato alla caccia. Questo l’argomento che ha tenuto banco, con tutte le sue sfumature, nella Sala Consiliare del Comune di Fiamignano dove ne hanno  parlato i relatori Settimio Adriani, Giorgio Valentini e Marianna Rossi.

Tra i presenti tanti cacciatori ma anche tanti curiosi, che hanno approfittato dell’incontro per conoscere le norme riguardanti l’attività venatoria, l’andamento e l’affidabilità dei censimenti, oltre a diversi aspetti riguardanti la gestione della fauna selvatica.

“Perché si va ancora a caccia?” è stata una delle questioni su cui i relatori hanno cercato di far luce nel corso della conferenza; ad esprimersi in merito anche la stessa Marianna Rossi, studentessa di lettere e cacciatrice: “Nell’ambiente in cui sono cresciuta la caccia è un evento preponderante. Fin da piccola ho ascoltato storie sulle battute di caccia e forse anche io volevo semplicemente farne parte – spiega la ragazza -  ma il merito è anche di mio padre che, da bambina, mi portava a controllare le tracce degli animali e a ritirare i cani”.
Questione di tradizioni, ma anche di rispetto per l’ambiente: “Il cacciatore vero non uccide tutto quello che vede, ma solo quello che serve – Continua Rossi – E non va a sterminare il bosco, altrimenti il giorno dopo non troverà niente”.

Tanti gli spunti di riflessione forniti da questo Sabato del Villaggio, che ha fatto luce sull’attività venatoria nel III millennio: un altro argomento interessante e ricco di sfumature che va ad aggiungersi ai tanti campi esplorati dal ciclo di conferenze organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Fiamignano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA