Rieti, focus della Asl sull'importanza
dell'allattamento al seno

Ospedale de Lellis
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Novembre 2017, 13:41
RIETI - Importanza dell’allattamento al seno per la salute del bambino. A partire da domani, tre giornate organizzate dall’Asl di Rieti

Domani, giovedì 16 novembre a partire dalle ore 8,30, presso la Sala conferenze della Asl di Rieti, si terrà il primo di tre incontri formativi (gli altri appuntamenti sono fissati il 22 e il 30 novembre) per fare il punto sull’importanza dell’allattamento al seno per la salute del bambino. L’iniziativa svilupperà argomenti inerenti l’anatomia e fisiologia della lattazione, le tecniche e la gestione dell’allattamento al seno ed i problemi connessi e le strategie di counseling per comunicare in modo efficace con le mamme. Gli obiettivi formativi sono l’acquisizione e il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze di base sulle pratiche dell’allattamento materno secondo le più aggiornate evidenze scientifiche e coerentemente con i principi e le raccomandazioni dell’UNICEF e dell’OMS. L’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’UNICEF riconoscono ormai da molti anni l’importanza dell’allattamento al seno per la salute ed il benessere del bambino e della madre. Gran parte dei paesi del mondo hanno inserito nelle loro politiche nazionali progetti per promuovere e sostenere l’allattamento materno esclusivo e prolungato. Nel nostro Paese la promozione dell'allattamento al seno è una indicazione presente nel nuovo Piano Nazionale di Prevenzione 2014 – 2018, recepito anche dalla Regione Lazio, che ha avviato il ‘Progetto 1.1: Promozione protezione e sostegno dell’allattamento materno nella comunità e in ospedale e interventi di prevenzione in gravidanza e promozione della salute rivolti ai neogenitori’. E’ proprio in questo contesto, che la Asl di Rieti ha organizzato tale iniziativa formativa, aperta al personale sanitario dedicato dell’Ospedale de’ Lellis e delle Strutture territoriali (medici, infermieri, ostetriche e assistenti sanitari). Il corso è realizzato dalla Unità di Cure Primarie in collaborazione con l’Ospedale di Rieti (Unità Operative di Pediatria-Neonatologia e Ostetricia) e coordinato dalla dottoressa Pasqualina Scacciafratte.

"L’impegno dell’Azienda Sanitaria Locale su tali tematiche è costante - si spiega in una nota. - Da tempo, ad esempio, il Consultorio Familiare, Servizio territoriale orientato alla prevenzione, informazione ed educazione sanitaria, offre, tra le attività di eccellenza, i Corsi di accompagnamento ‘pre-post nascita’. Tali corsi, precedentemente noti come corsi di preparazione al Parto, vengono organizzati tutto l’anno, nelle diverse Sedi consultoriali aziendali, quale momento fondamentale di prevenzione e promozione della salute del neonato, della donna e della coppia. L’Azienda, mette a disposizione dei cittadini, un team multidisciplinare di elevata professionalità ed esperienza, composto da psicologi, ginecologi, assistenti sociali, ostetriche, pediatri, assistenti sanitari ed infermieri. Basilare il raccordo esistente tra il personale che opera sul territorio e quello in servizio presso la Unità di Ostetricia, Pediatria e Anestesia dell’Ospedale de’ Lellis. I corsi di accompagnamento alla nascita, completamente gratuiti, si sviluppano nel secondo trimestre di gravidanza in tutte le Sedi consultoriali distrettuali dell’Azienda. Per partecipare ai corsi, è sufficiente effettuare la prenotazione presso una delle Strutture consultoriali del territorio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA