Morso da una vipera alla mano a Rieti mentre chiude le persiane, trasportato d'urgenza all'ospedale si salva: ecco come

Trasportato d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale, non ha avuto bisogno del vaccino

Morso da una vipera a Rieti mentre chiude le persiane per andare a dormire, ecco come si è salvato
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Agosto 2023, 14:51 - Ultimo aggiornamento: 3 Agosto, 13:54

Morso alla mano da una vipera mentre stava richiudendo le persiane per andare a dormire. Brutto quarto d'ora per un signore di Radicaro di Fiamignano, trasportato d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale di Rieti.

Serpente in una villa, paura a Rignano Flaminio: «Venite, è una vipera». L’etologo: «Solo un biacco, ad agosto si riproducono»

Nessun vaccino

L'uomo è stato immediatamente preso in carico dal personale medico e tenuto sotto stretta osservazione, con monitoraggio continuo dei suoi valori.

Dopo una giornata, con i valori che si sono comunque tenuti sempre normali, l'uomo è stato dimesso senza che sia stato necessario inoculargli il siero. Come mai? Non era una vipera il rettile che lo aveva morso?

Bambino morso da un serpente durante una festa di battesimo: paura in un agriturismo nel Salernitano

 

La spiagazione

Probabilmente, come ha spiegato l'esperto dell'ospedale de Lellis, l'uomo è stato sì morso da una vipera che, qualche ora prima, aveva però mangiato. Attività che quando viene espletata da un rettile, comporta da parte dello stesso la fuoriuscita del veleno. Veleno che si riattiva nella vipera solo dopo aver digerito quel che ha mangiato. E per questo, qualche volta, è necessario anche più di una settimana. La vipera che ha morso il signore di Radicaro di Fiamignano, probabilmente aveva quindi mangiato da poco. Meglio così.

Serpente sulle scale di un asilo nido a Roma, panico tra i genitori. L'etologo: «Aumenteranno ad agosto»

© RIPRODUZIONE RISERVATA