Ai Musei Capitolini il 18 novembre il diario di monsignor Pericle Felici, segretario del concilio Vaticano II

Ai Musei Capitolini il 18 novembre il diario di monsignor Pericle Felici, segretario del concilio Vaticano II
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 11:47 - Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 08:50
Il Diario conciliare di monsignor Pericle Felici, segretario generale del concilio ecumenico Vaticano II, raccolto nel volume di Vincenzo Carbone sarà presentato mercoledì 18 Novembre alle 17 in Campidoglio, nella sala Pietro da Cortona–Musei Capitolini.



Il volume, a cura di Agostino Marchetto, permette di conoscere finalmente, dopo 50 anni dalla chiusura del Sinodo, una sua fonte decisiva - sotto diversi aspetti – sebbene non ufficiale, che acquista un posto particolarissimo di rilievo fra i molti diari finora pubblicati.



L'evento è sostenuto da presidente del Centro europeo per il turismo e la cultura Giuseppe Lepore e il direttore della Libreria Editrice Vaticana, professor don Giuseppe Costa, S.D.B.



Sarà presente il curatore. Coordina l’avvenimento Paolo Rodari, giornalista. I relatori sono il cardinale Raffaele Farina che illustrerà la parte del volume attinente la preparazione del sinodo, il cardinale Kurt Koch, il quale offrirà la visione dello svolgimento del Concilio in parola, propria all’autore del Diario, e Il professor Riccardo Burigana, che presenterà l’avanzamento della ricerca storica conciliare frutto della pubblicazione. Interverrà inoltre Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, che richiamerà il coincidere della celebrazione del 50mo di chiusura del Concilio Vaticano II con l’apertura dell’Anno giubilare della Misericordia.



La Regione Lazio in effetti dedica una particolare attenzione, per l’occasione, ai Cammini (Via Francigena, di Francesco, di Benedetto) che ne attraversano il territorio e che hanno Roma come meta dei pellegrini.
Presiederà il cardinale Pietro Parolin, segretario di stato di Sua Santità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA