M5S, Di Maio: contratto con Lega o Pd, noi pronti. Casaleggio: «Il governo dovrà aprire alla partecipazione come in Estonia»

L'evento di Ivrea
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Aprile 2018, 13:43 - Ultimo aggiornamento: 15:03
«Il contratto di governo può essere sottoscritto dal M5S o con la Lega o con il Pd. Noi siamo pronti ma vediamo che ci sono anche delle evoluzioni negli altri schieramenti», ha affermato il capo politico del M5S Luigi Di Maio a margine di Sum#02, seconda edizione dell'evento di Ivrea organizzato dall'associazione Gianroberto Casaleggio.

«Noi siamo al lavoro per creare una maggioranza di governo che metta al centro le soluzioni per i cittadini e queste soluzioni partono da un contratto di governo alla tedesca», ha continuato il capo politico del M5S. E Di Maio sottolinea: «oggi sono molto fiducioso di questa direzione, so che da una parte e dall'altra (centrodestra e Pd, ndr) ci sono delle evoluzioni, e noi le attendiamo». 


«Registro come un passo avanti la dichiarazione di questa mattina di Martina come sono ben consapevole che Matteo Salvini sappia che, al Quirinale o ci vai con il 17% o con il 37% in ogni caso non hai il 51% e quindi la maggioranza», ha aggiunto Di Maio. 

Davide Casaleggio, intanto non dice di che colore sarà il prossimo governo, ma sottolinea che chiunque andrà a Palazzo Chigi dovrà occuparsi di partecipazione. La piattaforma Rousseau aperta a tutti i partiti? «Spero sia il governo, come ha fatto l'Estonia, ad aprire momenti di partecipazione democratica a tutti. È il governo che dovrà occuparsi di questo», afferma Casaleggio.





 
© RIPRODUZIONE RISERVATA