Trump-Clinton, è sfida anche tra le figlie: gelo fra le ex amiche Ivanka e Chelsea

Ivanka Trump e Chelsea Clinton
di Anna Guaita
3 Minuti di Lettura
Sabato 9 Gennaio 2016, 22:55 - Ultimo aggiornamento: 23:05
NEW YORK – Erano amiche, anzi “ottime amiche”. Ma la crescente rivalità fra i genitori ha fatto calare il gelo fra Ivanka Trump e Chelsea Clinton. La 34enne figlia di Donald Trump e la 35enne figlia di Hillary Clinton avevano maturato un’amicizia basata sulla somiglianza della propria esperienza personale. Entrambe figlie di persone famose, entrambe nate e cresciute sotto i riflettori sempre col rischio di diventare oggetto di ironia e pettegolezzi, entrambe sposate a mariti di fede ebraica, entrambe in carriera sotto la protezione paterna, si erano spesso incontrate in occasioni pubbliche, per poi diventare amiche.
 
Ivanka e Chelsea sono anche molto diverse: la prima ad esempio ha migliorato il proprio aspetto con due interventi chirurgici, uno al naso e uno al seno, la seconda è rimasta quel che era. La prima si è convertita all’ebraismo ortodosso, dopo il matrimonio all’imprenditore Jared Kushner. Chelsea si è sposata anche lei con un giovane ebreo, il banchiere Marc Mezvinsky, ma è rimasta metodista.

Quanto alla carriera, sebbene abbiano avuto inizi molto diversi – Ivanka ha lavorato come modella, mentre Chelsea tentava di diventare giornalista – alla fine tutte e due sono diventate manager, la prima della società imprenditoriale del padre, la seconda  nella fondazione di beneficenza creata dal padre. Sia Ivanka che Chelsea condividono una forte passione per i diritti delle donne, e questo le ha portate a frequentare gli stessi ambienti. Anzi, nella campagna del 2008, Ivanka fu tra i finanziatori della candidatura di Hillary. Le riviste raccontano come le due giovani avessero preso a incontrarsi per scambiare idee sulle rispettive attività, ma anche per discutere su come crescere i figli. Sappiamo che si sono anche scambiate visite e regali in occasione della nascita dei propri bambini: Ivanka ne ha due, e aspetta il terzo, Chelsea ha una bambina e aspetta un secondo figlio.
 
Fino allo scorso ottobre, sia l’una che l’altra avevano assicurato che la loro amicizia era troppo forte per essere “incrinata” dalla campagna elettorale. Tuttavia di recente Donald Trump – che nel passato era stato abbastanza amico dei Clinton, e che non aveva mai attaccato Hillary direttamente – ha cominciato una campagna mirata proprio contro la ex segretario di Stato, anche con commenti ai confini del cattivo gusto. Per esempio durante un comizio ha messo in ridicolo Hillary perché durante il dibattito fra democratici, la signora era tornata con lieve ritardo al suo podio dopo l’intervallo fra la prima e la seconda parte. La portavoce non ha negato che Hillary aveva dovuto usare il bagno e che il bagno delle donne era più lontano e quindi ci aveva impiegato più tempo dei colleghi. Invece Donald l’ha presa in giro per il ritardo, dicendo più e più volte che era “troppo disgustoso” parlare del suo “intervallo bagno”.
 
In questi ultimi giorni poi, Donald ha lanciato una campagna denigratoria dei Clinton, ricordando gli scandali extraconiugali dell’ex presidente. Un pulpito – quello di Donald – abbastanza discutibile considerato che prima dello scandalo della relazione Bill Clinton–Monica Lewinski, il più famoso scandalo extraconiugale degli anni 90 portava il suo nome. Fu il lungo tormentone, gioia dei paparazzi e dei tabloid, della sua relazione non tanto clandestina con la modella Marla Maples quando era ancora sposato alla prima moglie, Ivana.

Chelsea è estremamente legata alla madre e al padre, e sta facendo campagna al fianco della madre. Ivanka è anche lei legatissima al padre, e la si vede al suo fianco più spesso che non la moglie, la modella slovena Melania Knauss. Davanti allo spiacevole arroventarsi dei toni della campagna, dunque,  fra le due giovani donne è scattato un silenzio reciproco. Fonti vicine sia a Ivanka che Hillary hanno detto al Daily News che fra le due non c’è “malanimo”, e che quando sono in pubblico, per tacito accordo “fanno finta di niente”. E tuttavia, “la loro amicizia è nel congelatore”, e ogni giorno che passa pare sempre meno verosimile che possa uscirne e tornare “calda”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA