Tenerife, onda gigante si abbatte sulla scogliera e trascina in mare quattro persone: due morti, un disperso

Tenerife, onda gigante si abbatte sulla scogliera e trascina in mare quattro persone: due morti, un disperso
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Marzo 2017, 15:33 - Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 16:17

Si stavano godendo il panorama da uno scoglio sul mare quando sono stati travolti da un'onda. Pochi attimi e sono stati spazzati via sotto gli occhi dei turisti intenti a riprendere il mare di Tenerife che si era ingrossato. Per due delle quattro persone coinvolte non c'è stato nulla da fare: i soccorritori li hanno ritrovati in acqua senza vita, mentre continuano disperatamente le ricerche per trovare una persona che risulta ancora dispersa. Un uomo, invece, dopo essere stato strascinato in mare, è riuscito a mettersi in salvo.
 

 

È successo mercoledì, intorno alle 17.30, nel comune di Santiago de Teide, popolare località turistica a circa 20 minuti di auto dal centro turistico principale di Playa de las Americas. «Abbiamo ricevuto una chiamata che ci segnalava che alcune persone erano state trascinate in mare da un'onda che si era abbattuta nella zona delle piscine naturali - ha detto un portavoce della polizia - I soccorritori hanno recuperato i corpi senza di vita di due persone, una terza è riuscita a salvarsi, mentre una quarta risulta ancora dispersa».

Come si vede nelle immagini registrate da un turista, due persone sullo scoglio tentano di fuggire invano prima di essere travolte dalla furia del mare. I corpi di Isabel Garrido, 72 anni, in vacanza a Tenerife, e del 35enne David Vila, che viveva sull'isola nella zona di Costa Adeje, sono stati ritrovati dai soccorritori: secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'uomo ha tentato di salvare la donna, ma è stato trascinato in mare aperto sotto gli occhi della fidanzata.
Al momento dell'incidente le condizioni meteo a Tenerife erano buone, ma c'era un forte vento: sull'isola c'era uno stato di pre-allerta per le difficile condizioni del mare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA