Giamaica, senato vota depenalizzazione marijuana nel giorno del compleanno di Bob Marley

Giamaica, senato vota depenalizzazione marijuana nel giorno del compleanno di Bob Marley
di Stefania Piras
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Febbraio 2015, 18:45 - Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 08:54

Buon compleanno Bob. Il cantante rasta più famoso del mondo avrebbe compiuto 70 anni, lo scorso 6 febbraio. In Giamaica, la sua terra d’origine, lo hanno festeggiato con uno storico provvedimento legislativo, la “Ganja Law”, un primo passo verso la depenalizzazione della cannabis.

Il Senato giamaicano ha infatti votato un progetto di legge sull’uso della marijuana a scopo medico, religioso o scientifico. Verrebbe di fatto sdoganato l’uso personale e anche la coltivazione, fino a un massimo di cinque piante. E’ una svolta inedita, se si pensa che per la legge giamaicana in vigore attualmente il possesso di marijuana può valere fino a un massimo di cinque anni di carcere.

La riforma della depenalizzazione è pilotata dallo stesso Ministro della Giustizia, Mark Golding che ha dichiarato: “L’obiettivo è avere un approccio più aperto sulla compravendita di piccolo quantità e conciliare il fumo e le necessità della giustizia”.

Un esempio? Per la prima volta i Rastafariani potranno spipacchiare i loro spinelli religiosi senza problemi.

E anche il business degli eredi Marley sorriderà.

La famiglia del cantante raggae infatti ha annunciato mesi fa di aver fondato “Marley Natural“, il primo brand globale legato al consumo di marijuana e al nome del cantante. Il sito è già attivo, l’operazione di commercializzazione sarà consolidata nel corso nel 2015.