Gran Bretagna, due detenuti fanno a pugni in un carcere: il video choc che indigna il Paese

Gran Bretagna, due detenuti fanno a pugni in un carcere: il video choc che indigna il Paese
di Ida Artiaco
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Gennaio 2016, 16:20 - Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio, 13:53

Sdegno e shock sono i sentimenti che l’opinione pubblica inglese ha provato alla visione di un video registrato nella prigione di Rochester, nel Kent, in Inghilterra. Le immagini mostrano due detenuti che fanno a pugni a mani nude. Un combattimento violento, al termine del quale uno dei due resta gravemente ferito alla bocca, da dove comincia a uscire una grande quantità di sangue. Le riprese sono state effettuate da un loro compagno di cella con un cellulare che teoricamente ero vietato introdurre nella struttura.

Almeno altre dodici persone restano a guardare la rissa senza esclusione di colpi, non intervenendo però mai a separare i due detenuti, ma anzi incoraggiandoli ad inasprire la lotta. Il video era stato caricato su Youtube lo scorso 23 dicembre. Nel titolo si specificava che si trattava di un combattimento tra un ragazzo gipsy contro uno di grossa stazza, uscito alla fine vincitore dal confronto violento. Tutti si congratulano con lui, stringendogli la mano. Alla fine del girato, si sente la voce di un detenuto in lontananza che dice: “E’ così che sistemiamo le cose qui in prigione. Ora è tutto al suo posto”.

Le immagini terminano con un uomo in t-shirt blu ch si lava il volto per togliere via il flusso di sangue causato dai pugni dell’avversario. La condanna delle autorità per quanto accaduto nella struttura detentiva nel Kent non è mancata. Un portavoce della polizia penitenziaria ha dichiarato ai media locali: “Questo comportamento è inaccettabile. L’incidente è stato oggetto di un’indagine e procedimenti disciplinari sono già stati avviati contro le persone coinvolte. Non tolleriamo la violenza e i telefoni cellulari non sono per di più consentiti in alcuna prigione”. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA