Caso Hollande, Closer: ama Julie Gayet da due anni

Caso Hollande, Closer: ama Julie Gayet da due anni
4 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Gennaio 2014, 11:22 - Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio, 09:31

Il presidente francese Francois Hollande e Julie Gayet si amano da due anni. È quanto si legge sul sito internet del settimanale Closer che anticipa i contenuti del nuovo scoop che andrà in edicola venerdì con nuove foto.

La mancata visita. Intanto fa discutere quanto rivelato da radio Europe 1, secondo cui Francois Hollande non sarebbe ancora andato a trovare Valerie Trierweiler dopo il ricovero in ospedale. Europe 1 cita l'entourage della compagna del presidente francese secondo cui questa circostanza avrebbe aumentato il suo malessere. Valerie Trierweiler soffre di una «fatica nervosa estrema», e dovrebbe restare ricoverata all'ospedale della Pitiè Salpetrière a Parigi ancora per qualche giorno.

La "freddezza" di Hollande. Molti detrattori si sono affrettati a dipingere il leader francese come un uomo freddo e senza cuore. In realtà, se il leader francese non si è ancora recato al 'capezzalè della giornalista di Paris Match, è perchè i medici della Pitiè Salpetrière, l'ospedale in cui è stata messa in una sorta di isolamento terapeutico, glielo hanno impedito. Una precisazione lasciata filtrare, secondo Rtl, dalla stessa Valèrie, che pare non voglia lasciar pensare che il presidente la stia trascurando. E pare che Hollande le abbia mandato fiori e cioccolatini, oltre ad aver chiesto aggiornamenti sul suo stato di salute all'equipe medica dell'ospedale, che ha incontrato personalmente.

Ancora in ospedale. Le condizioni di Valerie, secondo le testimonianze raccolte da Europe 1, hanno «alti e bassi»: a momenti si dice determinata, in altri pare più «abbattuta, rassegnata». A sostenerla ci sono i suoi amici più cari, molti dei quali giornalisti, con cui si è a volte interrogata su chi potrebbe aver avuto interesse a far uscire allo scoperto la relazione di Hollande con l'attrice Julie Gayet. Dall'Eliseo non giungono conferme né smentite sulle mancate visite di Hollande alla première dame ricoverata, e in generale c'è una consegna di discrezione totale sulla questione del loro rapporto. Una situazione che, sempre secondo Europe 1, starebbe diventando difficile da gestire anche per lo staff: «Qui nessuno ne parla ma tutti ci pensano», rivela un collaboratore della presidenza in forma anonima, «bisogna che il presidente si decida in fretta».

Nessun tentato suicidio. «Valèrie Trierweiler ha preso una pillola di troppo, ma non ha tentato il suicidio»: a una settimana dallo scoppio dell'affaire fonti vicine alla Premiere dame, citate dal settimanale Le Point, forniscono nuovi dettagli sui motivi che l'hanno portata - venerdì scorso, mentre in edicola usciva la 'bomba' di Closer - al ricovero in ospedale. «Le è passato sopra un treno », ha spiegato un'amica, riferendosi allo shock emotivo che l'ha messa ko, dopo che giovedì sera il presidente l'aveva convocata per avvertirla personalmente, anticipando così l'imbarazzante pubblicazione delle foto. Con dovizia di particolari, Le Point ricostruisce quel convulso giovedì. Il faccia a faccia tra i due «va malissimo». «Il presidente non nega nulla» a Valèrie. «Peggio ancora, si mostra molto freddo». «Nella notte, di ritorno a casa», Valèrie, sola, si prende qualche pillola, di cui «una di troppo». L'indomani non si sente bene, e chiede il ricovero. «Ma non ha mai voluto tentare il suicidio. Non è assolutamente nella sua indole», assicurano le fonti citate da Le Point. Sarà. Ma a una settimana dal fattaccio, la Première dame sembra non essersi assolutamente ripresa.

Gayet smentisce: non sono incinta. Quanto alla presunta 'deuxièmè Dame di Francia, Julie Gayet, oggi ha denunciato ufficialmente 'Closer' per violazione della privacy. In particolare, hanno rivelato fonti del giornale, la bionda attrice chiede 50.000 euro di danni, più 4.000 euro di costi legali, e la pubblicazione dell'eventuale condanna sulla prima pagina del magazine. Gayet ha smentito le voci che la vorrebbero incinta di quattro mesi.

La bufala. Ad aggiungere confusione ad una giornata già molto densa, la bufala di Voici.fr. «Sègolène Royal è andata a trova Valèrie Trierweiler in ospedale», ha titolato la versione on-line del celebre giornale scandalistico, smentito seccamente dalla stessa Sègolène. «Voltare pagina e rimettersi al lavoro, le affermazioni di Voici sono completamente false», ha scritto la prima grande compagna di Hollande, candidata socialista alle presidenziali del 2007, sul suo profilo Twitter.

Nervosismo all'Eliseo. Mentre dall'Eliseo arrivano segni di nervosismo. Con tutta questa complessa situazione che, secondo Europe 1, starebbe diventando difficile da gestire anche per lo staff: «Qui nessuno ne parla ma tutti ci pensano», rivela un collaboratore della presidenza in forma anonima, «bisogna che il presidente si decida in fretta». Hollande ha promesso un chiarimento sulla sua situazione personale entro la missione negli Stati Uniti dell'11 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA