ll problema descritto da Silvio Passante, editore di Calcionapoli 24, è relativo alla visibilità degli aggiornamenti della pagina: quanti degli utenti che hanno fatto “Mi piace“, 230mila nel caso di Calcionapoli24, vengono effettivamente raggiunti dai post pubblicati in assenza di investimenti pubblicitari? Il termine tecnico è “visibilità organica”. “Negli ultimi due anni, da quando si sono quotati in Borsa, l’hanno abbassata quattro volte”, accusa l’editore campano. In un primo momento, racconta, “ho cercato di capire come poter intervenire e mi sono rivolto alla sede italiana di Facebook (si trova a Milano, nda), loro mi hanno messo in contatto con Dublino (quartier generale europeo, nda). Mi sono anche recato in Irlanda e mi hanno chiesto un investimento pubblicitario da 10mila euro mensili”. Con questa cifra gli aggiornamenti della pagina di Calcionapoli24 sarebbero tornati a raggiungere la maggior parte dei fan nel loro newsfeed, la sezione di Facebook in cui vediamo scorrere le notizie. In caso contrario, a circolare massicciamente sono solo i contenuti che hanno ottenuto molti “Like” o commenti a fronte della sopracitata visibilità organica di base bassa.
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