Corea, spunta in un video il figlio di Kim Jong-nam: «Mio padre è stato assassinato»

Corea, spunta in un video il figlio di Kim Jong-nam: «Mio padre è stato assassinato»
di Riccardo Tagliapietra
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Marzo 2017, 12:19 - Ultimo aggiornamento: 9 Marzo, 13:28

«Mio padre è stato ucciso». Da Seoul, nella Corea del Sud, spunta un video del figlio di Kim Jong-nam, il fratellastro assassinato del leader della Corea del Nord, Kim Jong-un. Il ragazzo, Kim Han-sol, parla in una clip postata su youtube e spiega di essere andato a nascondersi dopo l'omicidio di suo padre. «Sono attualmente con mia madre e mia sorella», racconta. Nel video mostra quello che sembra essere il suo passaporto della Corea del Nord, come prova della sua identità, anche se i particolari sono oscurati. A confermare la sua identità, come scrive anche il New York Times, è stato Do Hee-youn, capo della Coalizione dei cittadini per i diritti umani dei nord coreani rifugiati, con sede a Seoul.


Kim Jong-nam era morto per insufficienza cardiaca. Ma questo nuovo video ha aggiunto un tocco tocco di mistero sull'uccisione di Kim Jong-nam avvenuta il febbraio 13. La polizia malese aveva arrestato due donne, accusate di aver assassinato Mr. Kim con il gas nervino. Un portavoce della Malesia ha detto che le donne sono state reclutate da sospetti nordcoreani. La Corea del Nord, invece, ha ripetutamente negato il proprio coinvolgimento.  Poco dopo la morte di Kim funzionari dei servizi segreti della Corea del Sud hanno detto di ritenere che la sua famiglia, che ha vissuto a Macao negli ultimi anni, era sotto la protezione del governo cinese.

Ma Kim Han-sol, secondo quanto ricostruito dal Nyt, non si fece vedere a Kuala Lumpur dopo che le autorità malesi avevano cercato il parente più prossimo per identificare formalmente il corpo della vittima. Il video, invece, è stato pubblicato da un gruppo chiamato Cheollima Protezione Civile, un video in cui un ragazzo si è identificato come il figlio di Kim Jong-nam. Sarebbero tre i membri della famiglia in fuga messi al sicuro dall'associazione. Kim Han-sol è nato a Pyongyang nel 1995, ma ha trascorso gran parte della sua vita all'estero, vive con il padre a Macao. Parlando ad un'emittente europea nel 2012, Kim Han-sol ha detto di non aver mai incontrato lo zio Kim Jong-un , l'attuale leader della Corea del Nord, o il suo nonno Kim Jong-il, che ha governato il nord fino alla sua morte nel 2011. Nel la stessa intervista - scrive il Nyt  - ha detto che non sapeva come suo zio sia diventato un "dittatore". Il padre, Kim Jong-nam, era stato messo da parte dal centro del potere in Corea del Nord per anni. Ko Young-hee, la madre di Kim Jong-un, fin dall'inizio lo vide come una potenziale minaccia per l'ascensione di suo figlio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA