Bild, cambio al vertice: una donna di 38 anni è il nuovo direttore

Bild, cambio al vertice: una donna di 38 anni è il nuovo direttore
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 02:07 - Ultimo aggiornamento: 6 Novembre, 11:06
Cambio della guardia alla direzione del tabloid Bild, il quotidiano più venduto della Germania: Kai Diekmann, lascia dopo 15 anni, per andare a guidare il coordinamento dei media dell'intero gruppo e al suo posto arriva una donna, la 38enne Tanit Koch, attualmente uno dei vice di Diekmann, con alle spalle una già lunga carriera all'interno del tabloid.



Diekmann è stato un direttore carismatico, capace di suscitare dibattiti e provocazioni, diventando egli stesso un personaggio del circuito politico-mediatico berlinese. Attivissimo sui social media, l'ex direttore di Bild è stato il motore della digitalizzazione del quotidiano, dopo aver trascorso un anno nella Silicon Valley per osservare da vicino le novità che stanno trasformando il mondo dei media.



Nel 2005, fu l'autore di uno dei titoli storici di Bild, il «Wir sind Papst» (Il Papa siamo noi) con cui il tabloid salutò l'elezione di Joseph Ratzinger al soglio pontificio.
Il suo tabloid ha fatto discutere, negli ultimi anni, per la campagna contro gli aiuti alla Grecia, con trovate a tratti stigmatizzate dalla stampa. Inoltre proprio dalle pagine di questo giornale - e in uno scontro diretto proprio con il direttore - è stata lanciata una campagna contro l'ex presidente Christian Wulff, che ha portato alle sue dimissioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA