Comandante si presenta in cabina ubriaco: arrestato pochi minuti prima del decollo

Comandante si presenta in cabina ubriaco: arrestato pochi minuti prima del decollo
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Ottobre 2014, 16:16 - Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 15:59
Assistenti di volo prepararsi al decollo da brivido. Sarebbero bastati pochi minuti e l'aereo della Flybe in partenza dall'aeroporto di Newquay in Cornovaglia e diretto a Londra Gatwick avrebbe preso il volo.

Peccato che alla cloche di questo aeromobile mercoledì mattina ci fosse un comandante, un 48enne di Crediton, vicino Devon, che aveva alzato il gomito e stava per mettere a rischio la vita dei passeggeri a bordo.



Il decollo era previsto dopo pochi minuti ma il comportamento del comandante aveva insospettito alcuni membri dell'equipaggio. In particolare un collega, preoccupato per alcuni atteggiamenti considerati bizzarri, ha fatto in tempo a chiamare la polizia e ad annullare la partenza.

«L'imbarco era terminato ed eravamo in attesa di decollare quando ci è stata data la comunicazione che il comandante non si sentiva bene» ha raccontato un passeggero. Poco dopo alcuni agenti hanno fatto irruzione nell'aereo e hanno sottoposto l'uomo a un test per verificare il grado di alcol nel sangue.



L'uomo è stato arrestato con l'accusa di aver superato il limite consentito per poter volare ed è stato portato alla stazione di polizia di Newquay.

La compagnia aerea Flybe, in un comunicato, ha fatto sapere che l'equipaggio e il comandante stanno collaborando con la polizia. «Non commenteremo ulteriormente fino a quando le indagini della polizia non saranno concluse». Per i passeggeri, che sono arrivati a destinazione con cinque ore di ritardo, un sospiro di sollievo: hanno evitato di fare un giro sull'aereo più pazzo del mondo.