Black-out Tim e Telecom in mezz'Italia: in Abruzzo in tilt servizi Asl e 113

Black-out Tim e Telecom in mezz'Italia: in Abruzzo in tilt servizi Asl e 113
2 Minuti di Lettura
Domenica 2 Novembre 2014, 22:22 - Ultimo aggiornamento: 3 Novembre, 15:52
ROMA - Un grosso black out della rete cellulare e fissa Tim e Telecom si è verificato dalle 16,30 di domenica. sono stati segnalati a Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze e da alcuni centri della Toscana. In tilt migliaia di utenze telefoniche e Internet. Grossi disagi per quanto riguarda le comunicazioni in Abruzzo, dove c'è stato il picco delle emergenze tra Pescara e L'Aquila. E guasti sono stati registrati anche in Molise. Non sono arrivate comunicazioni ufficiali sulla natura del problema. L'azienda ha risposto tramite twitter ad alcune segnalazioni assicurando di essere intervenuta prontamente per risolvere il problema.



In Abruzzo, gravi disagi anche per i servizi della Asl1 che si servono della rete per trasferire dati e per espletare tutte le operazioni di prenotazione, pagamento ticket, ritiro referti on line. Intorno alle 18,30 sono arrivate le prime segnalazioni di risoluzione del guasto. I disagi in Abruzzo e in alcune zone del Molise sono dovuti a un problema alla centrale Telecom di Pescara. Per un guasto all'alimentazione elettrica black out non solo alle utenze private fisse e mobili, ma anche le utenze dei servizi di emergenza sanitarie e delle forze di polizia. A Pescara, ma anche nel resto delle due regioni, è rimasto in funzione solo il 112 dei carabinieri e tutti gli altri numeri d'emergenza sono stati raggiungibili solo via radio. Il 112 è in funzione perchè essendo numero d'emergenza europeo si aggancia a qualunque rete funzionante e disponibile. Per questo la polizia di Pescara ha distribuito, d'accordo con la Protezione Civile, radio a tutti i centralini pubblici della città.



La Questura di Chieti ha reso noto un numero alternativo del 118 per le urgenze: 0871.327620.



Il blocco, fa sapere la Telecom, è in via di risoluzione ma la ripresa del servizio sarà graduale e scaglionata.



Il sito servizioallerta.it ha contato per la Tim migliaia di segnalazioni di balck-out da mezza Italia, con picco alle 17.47. Migliaia di utenti hanno segnalato guasti. Da Bergamo a Lecce, da Avezzano a Rignano Flaminio. A Roma è stata soprattutto la zona più vicina al Reatino ad avere problemi. "Mi sono accorta - racconta Francesca di Monterotondo - che il mio cellulare era offlimits intorno alle 17.45. Ho provato a chiamare il 119 ma non sono riuscita a mettermi in contatto con gli operatori. Cadeva la linea".

Giuseppe Carbone, da Milano, segnala: "Zona Est, niente linea dalle 10 di stamani". Alessia Morleo, Bergamo: "Linea inesistente".
© RIPRODUZIONE RISERVATA